Contrariamente alle notizie diffuse in questi ultimi tempi, il rivoluzionario chip NV 30 di NVIDIA dovrebbe essere presentato già nel mese di Ottobre. Questa è una novità molto interessante per coloro che si accingono a comprare una scheda video high – end poiché aspettando 3 mesi e non almeno 6, come si era creduto ultimamente, avranno la possibilità di decidere quale prodotto comprare potendo scegliere anche una scheda col nuovo chip di NVIDIA.
Da apprezzare poi la circostanza che ad Agosto verranno presentati i chip “intermedi” NV 18 e NV 28 che aumenteranno la possibilità di scelta di schede nell’ambito del gaming.
Per quanto riguarda la compatibilità 8X di questi ultimi chip vorrei far leggere a quei sapientoni che dicono che l’8 X non serve a niente cosa ne pensa sull’argomento Dave Kirk responsabile della ricerca presso NVIDIA e quindi una delle persone più competenti al mondo in materia (intervista rilasciata a hwzone.it un paio di mesi fa):
“Penso che stiamo già assistendo ad alcune applicazioni professionali di alto livello che sono limitate dall'AGP4x, quindi si avrà un beneficio tangibile dall'AGP8x. Un'altra situazione nella quale l'AGP8x si rivela importante é quando l'immagine grafica é troppo grande per il "frame buffer memory" (come nelle applicazioni mediche o nelle basi di dati geografiche) oppure é importante per l'animazione intensiva, dove i dati sui movimenti o sulle texture cambiano ad ogni frame e devono essere scaricate dal disco o dalla memoria della CPU. Quindi si potrà vedere l'AGP8x schierato da principio su prodotti high-end o professionali, ma molto rapidamente si sposterà anche su prodotti di grande distribuzione.”
Quindi non è vero che l’AGP non serve a niente ma avrà una propria utilità più o meno marcata secondo l’uso che si farà della scheda video.
|