Quote:
Originariamente inviato da ==Feg==
grazie delle risposte  cmq..simoorta io sono indeciso tra x48 e p45 non x38 forse hai sbagliato a scrivere anche la p5e è una scheda madre che monta x38non x48 quella è la p5e3 deluxe.In ogni caso non so xchè ma a me piacciono di + le ddr3 anche se non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire cos'è meglio XD ho letto però una guida che mi ha fatto capire tanto.Le ddr3 vengono contestate da molti per i tempi di latenza ma sul piano teorico tutti noi veniamo ingannati da un fatto : i tempi di latenza vengono indicati con esempio 5-6-6-15 che sono valori in nanosecondi.Non tutti sanno però che questi valori vanno moltiplicati per il periodo che è 1/frequenza della ram esempio per i valori di sopra che sn di una ddr2 a 1100Mhz viene 1/1100=0,000909 che va poi moltiplicato per 5 etc i valori di una ddr3 a 1600Mhz tipicamente sono + alti quindi peggiori esempio 7-7-7-24 sl che va fatto 1/1600=0,000625 un valore quindi inferiore da moltiplicare a ogni valore di latenza...non voglio fare tutto il calcolo perchè sarebbe noioso ma a occhio alla fine il risultato è simile quindi effettivamente i calcoli mostrano che la latenza non è poi a favore delle ddr2.Comunque sia ho finalmente capito la differenza tra l'x48 e il p45 i due chipset offrono il supporto delle stesse tecnologie ma grazie a simoorta ho capito che costa d+ sl xchè è costruito con materiali + stressabili in condizioni di overclock (o meglio forse lo sono le motherboard su cui è montato) e non credo xchè sia + performante.Quindi vado sul p45 dato che credo che non overclocckerò MAI un sistema del genere...manca solo da scegliere tra ddr2 e ddr3 per scegliere il modello della moterboard XD quindi x chi ha voglia di fare i calcolo ora che vi ho insegnato il metodo ddr2 o ddr3? XD .Cmq..l'alimentazione a 16 fasi che vantaggi porta?anche lì solo per overclock in fatto di stabilità dell'alimentazione giusto?
GRAZIE PER CHI AVRA' VOGLIA DI LEGGERE TUTTO E' UN PO LUNGO PERCHE' CONTIENE UNA SPECIE DI GUIDA TEORICA MA MOLTO INTERESSANTE 
|
monta ddr2, tanto le prestazioni sono quelle che sono non cambiano..per ora, anche perchè senza una banda passante che riesca a mettere in risalto la capacità elaborativa di queste memorie, non ne vedremo delle belle..
forse con i sistemi x58, qualcosa cambierà...
Comuqnue l'alimentazione a 16fasi è caratterizzata da 16induttori, di ottima fattura nel caso nella p5q deluxe, della TRIO se non sbaglio(o forse yageo), ma in qualunque caaso ottimi, per i quali l'alimentazione dedicata alla CPU, è suddivisa in 16fasi digitali...Ciò permette di rendere il vcore molto stabile, e di ridurre al minimo il vdrop ed il vdroop, verso la tensione della CPU. Naturalmente questi vantaggi sono molto apprezzabili sotto oc..
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!