L'esposizione non dipende dall'obiettivo; ma da moltissimi altri fattori: scena inquadrata e modalità esposimetrica anzitutto. Controlla in che modalità sta lavorando l'esposimetro (se ad esempio lavora in Spot e "punti" un oggetto scuro, tutta la scena sarà sovraesposta); poi controlla che tu non abbia impostato la macchina per scattare in priorità di tempi Tv (è una banalità, ma non si sa mai).
Inoltre l'esposimetro della macchina non fornisce un risultato sempre perfetto... anzi... lavora in base a degli algoritmi interni, anche abbastanza sofisticati, ma bisogna comunque imparare a capire come lavora in ciascuna modalità di intervento (media, pesata al centro, semi-spot e spot) e bisogna saper gestire l'esposizione con vari metodi (facendo lavorare l'esposimetro su ciò che interessa, compensando l'esposizione e in molti altri modi).
Un'altra componente che potrebbe farti sembrare sovraesposte le foto è il monitor; un monitor non calibrato o comunque tarato male può causare dominanti di colore o anche una luminosità troppo elevata.
Difficilmente un esposimetro di una macchina è completamente sballato o rotto.
Per quanto riguarda le ottiche: il 18-55 is (da non confondere con il 17-55 f2.8 IS, ottica da un migliaio di euro) è un'ottica onestissima per quel che costa ed è diversa dal "vecchio" 18-55 da kit liscio.
Ciao
|