Quote:
Originariamente inviato da johnp1983
Passi che le tue temperature possono essere al di sotto di quelle "a rischio" secondo Intel,
ma tra liquido (kit serio) e aria c'è una differenza abissale... che non si riferisce esclusivamente alla possibilità di poter overcloccare di più a liquido. 
|
Ma io sono d'accordo su questo. Dico solo che la dissipazione a liquido ha senso acquistarla solo se si ha intenzione di fare overclock serio. Ma come è noto ci sono due tipologie di persone che fanno overclock:
1) Chi lo fa per passione (e in questo caso alla passione non si comanda);
2) chi vuole farlo per risparmiare sulle componenti, portando il proprio hardware al livello di quello più costoso.
Ora, per l'uso che faccio io, il gaming, il gioco non vale la candela: un impianto a liquido serio costa oltre i 100 euro, più la manutenzione che comporta il prezzo sale: a quel punto, tanto vale investire in hardware NUOVO, spendendo la stessa cifra.
Che poi per i giochi l'overclock del processore serve per farlo star dietro a una scheda video più potente: ma a quel punto, secondo me, meglio allestire un sistema bilanciato che non prendersi una GTX 280 con un E4xxx. Il mio E6600 limita un pò la mia vecchia 8800gts g80, ma è una configurazione ancora in grado di farmi giocare tutti i giochi alla mia risoluzione (che è poi quella degli lcd HD ready) al massimo e coi filtri attivi.
Quando non dovessi farcela proprio più (previsione: quando usciranno le console di prossima generazione) un cambio completo di computer (scegliendo anche qui una configurazione bilanciata) sarà certamente più potente di quanto potrebbe esserlo hardware vecchio overclocckato.
Che poi tutti si comprano schede video e processori potentissimi e li overclocckano subito a soglie estreme... buon per loro, ma per i giochi guadagnare anche 10 frame al secondo non serve. Serve solo per i benchmark.