Allora ho fatto il viaggio (di nozze) nell'ottobre del 2005 e tutto fai da te....
Se fai anche il Messico Palenque è assolutamente da vedere, bellissimo il sito maya, ed altrettanto schifosa la città, quindi per dormire ti consigli di andare a El Panchan che si trova a metà strada tra il paese di palenque e le rovine. Molta gente che ho incontrato lungo il viaggio ha pernottato lì e TUTTI si sono trovati bene, in paese dove sono stato io invece le strutture fanno abbastanza defecare

e alcune sono anche + care!!!
http://www.elpanchan.com/presentacion.htm
Per quanto riguarda San Cristobal

bellissimo posto dove sono stato veramente da Dio vuoi per il clima (si respirava dopo la calura e l'afa dello yucatan) è a circa 2000 metri per cui portati qualche golfino per la sera

direi che è una bellissima cittadina. Se vuoi bere un ottimo caffè, come quello del bar sottocasa, ti consiglio di andare sotto il loggiato principale della piazza c'è un negozio che fa da agenzia, cartoline, e un ottimo caffè, tant'è vero che in bacheca è pieno di commenti d'italiani che si sono fermati a bere l'unico caffè decente, dopo giorni di tazzoni di acqua colorata..
Bellissimo anche il mercatino sotto la chiesa dove trovi di tutto a prezzi ottimi, ma non mercanteggiare troppo, 100 pesos per noi non sono niente per alcuni di loro possono essere salutari!!! per dormire ci sono tanti posto,noi abbiamo trovato un buon compromesso qualità prezzo qui
www.hotel-lanoria.com camere spaziose e pulitissime circa 35 dollari la camera a notte se non ricordo male.....
Io poi da San cristobal per la quale ti consiglio di soggiornare almeno 3 giorni siamo stati alla classica visita organizzata a San Juan Chamula e Zinancatan e poi ci siamo addentrati anche in territorio zapatista su consiglio di un amico che c'era stato prima di noi ad Oventic, esperienza particolare anche questa!!!
AH, noi per colpa dell'uragano 1 abbiamo dovuto modificare il nostro viaggio in corso, e siamo passati dal Messico al Guatemala attraverso il fiume rio usumacinta con delle lance.....esperienza anche questa unica. Da palenque abbiamo fatto un pacchetto per andare a vedere i siti di Bonampack e Yaxcilan immersi nella giungla, Bonampack ha anche dei dipinti colorati che lo rendono unico, ma il sito no è certo a livello di Palenque o Tikal, sono siti minori diciamo. Bene da qui ci siamo fermati a Frontera Corozal, il paese di frontiera con il nulla + assoluto intorno, una strada dissestata on ai lati le baracche del posto, niente di più..... ma dormire la notte lì è stato molto suggestivo tra scimmie urlatrici una rana bianca che mi era entrata in cabanas e che faceva dei salti da 3-5 metri

qui puoi vedere dove ho dormito, è l'unico posto non ce ne sono altri....
http://www.panoramio.com/photo/3226487
Poi il giorno dopo partenza con lancia verso Betel e trasferimento in pulmino del '68 mezzo sgangherato su strada sterrata, 3 ore di viaggio rimbalzando da una parte all'altra, con l'autista che sembrava colin Mc Rae sorpassava camion con una ruota nel fosso...

lì per lì bestemmiavo come un turco, ora però ogni volta che ci ripenso la rivivo come un'esperienza bella, quindi arrivo a Flores sul lago Peten da dove poi siamo partiti per l'escursione a Tikal...
Forse questo pezzo non t'interessa visto che volevi vedere anche altre mete guatemalteche come il lago atitlan e chicicastenango, antigua ecc...ma casomai t'interessi....
Ti consiglio di vedere alcuni posti con google earth cosi ti fai un'idea dei luoghi che t'aspettano...
Ah sulla costa maya la migliore è Tulum, visto che non t'interessa la vita notturna, trovi cabanas supereconomiche che lussuose senza corrente o con corrente ma fino alle 22, un'altra meta sulla costa maia potrebbe essere Mahahual o Xcalack, praticamente 0 turismo, da lì c'è anche chi organizza escursioni verso il reef Banco Chinchorro, ma cerca info in merito perchè io mi ci sono solo avvicinato poi sono dovuto scappare vi per l'imminente arrivo di un'altro uragano (wilma)
SUl sito di megustacancun trovi molte informazioni anche su Tulum, la costa maya ed il messico in generale vai sul forum....
Per il momento mi fermo se hai domande da fare sono a tua disposizione....