View Single Post
Old 08-08-2008, 11:04   #11172
Scrambler77
Senior Member
 
L'Avatar di Scrambler77
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Messaggi: 3993
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
l'NCQ è che l'hd non esegue comandi sequenzialmente in base ai tuoi "ordini", ma li esegue con una logica di raggruppamento atta a garantire più velocità.
Ipotesi, se tu leggi 4 file che sono posizionati 2 nelle prime tracce dell'hd e 2 alla fine, un conto sarebbe leggere il primo a traccia iniziale, poi saltare alla traccia finale e poi iniziale e poi finale. Ottimizzato leggerebbe i 2 iniziali e poi i 2 finali, con meno sbalzo delle testine, meno lavoro e più velocità.
Esatto, solo che l'ncq non è a livello di filesystem, ma di cluster, e l'ottimizzazione non è relativo alla posizione del cluster rispetto alla numerazione lineare, bensì rispetto alla posizione fisica sui piatti dei dischi.

Quindi non si tratta di ridurre lo scorrimento delle testine sui piatti bensì di anticipare la lettura dei clusters che in un determinato istante si trovano più vicini ad esse.

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:NCQ.svg

Un'operazione di lettura di 4 clusters con NCQ può portare a più movimenti delle testine, ma ad un minor numero di giri dei piatti necessari a completare la sequenza.

Un'immagine vale più di 1000 parole.

Ultima modifica di Scrambler77 : 08-08-2008 alle 11:08.
Scrambler77 è offline