Li ho giocati tutti quelli su ps2 (mi manca l'1 per psx e i gaiden vari) e devo dire che a parte il IV la cui trama mi ha deluso pienamente, devo dire che col V si è ripreso tantissimo (se ricordo bene la sceneggiatura e la storia era dell'amicone che ha realizzato quella di Skies of Arcadia).
Il tre è veramente originale con la storia vista da più lati e francamente mi ha emozionato molto (mai quanto il II), francamente l'ho trovato anche molto giocabile rispetto al IV che con i viaggi in nave era veramente rognosetto (dio benedica il turbo, L1 mi pare).
L'ultimo a parte un inizio molto lento (cosa che io adoro) era veramente complesso e gli intrighi vari mi hanno coinvolto piacevolmente: poi dipende sempre dai gusti personali in fatto di rpg.
Per questo VI spererei che non cambino impostazione in favore di un rpg più fruibile alle masse, soprattutto per riprendere i soldi spesi per un progetto next-gen: Suikoden non ha mai raggiunto vendite stellari, ma in Giappone vende bene chissà se andranno logicamente verso ps3-wii, di sicuro non pare sia un progetto ps2 (peccato visto che è l'unica console che ho. :P).