varie cose
1) gnu/linux é *diverso* da windows, per cui pazienza... molta pazienza :-)
2) la distribuzione (
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...45&postcount=2) che hai installato sull'asus si chiama Xandros.
3) Il posto migliore dove trovare aiuto sono le comunitá di utenti della tua distribuzione, mailing lists, forums e canali irc specifici
4) Xandros é buona e intuitiva ma non é la distribuzione piú usata, per cui sappi che volendo la puoi sostituire con altre distribuzioni (in versioni ottimizzate per l'eeepc) con comunitá piú grandi --> migliori ipotesi di trovare risposte ai propri problemi
5) Installare i programmi su Linux non é cosí difficile (anzi é parecchio facile) come sembra o come puoi ricordare in particolare perché in realtá ci sono vari modi di installare il software. Il piú semplice é usare il "package manager" proprio della distribuzione linux che usi.
Dai un'occhiata qua per capire i concetti di "repository" e "package manager"
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository
non é una guida propria di Xandros, ma comunque si tratta di concetti trasversali
6) I drivers in generale non é necessario installarli perché sono giá inclusi nel kernel... ovviamente ci sono eccezioni.
Le eccezioni sono in generale relative a pezzi hw con poca o nulla documentazione riguardo le specifiche, per cui i driver disponibili sono "chiusi" e quindi non distribuibili liberamente con gnu/linux oppure si tratta di cose non ancora ufficialmente supportate.
7) veniamo alla chiavetta della tim... ci sono modelli che funzionano con Linux ma ce ne sono altri che potrebbero non funzionare o essere difficili da far funzionare (ma non é colpa di linux, é colpa di chi non libera le specifiche e quindi non da l'opportunità di scrivere i drivers).
Che modello hai comprato?