partiamo dalle basi: non puoi scegliere una fotocamera in base alla compatibilità con il computer
Detto questo ti dico che con Mac OSX non avrai problemi a riconoscere le principali marche: le mie Canon funzionano alla perfezione. Io uso Aperture 2.0 per ritoccare e gestire le foto, ma iPhoto va comunque benissimo. Lo stesso software Canon DPP esiste in versione Mac OSX Universal Binary e funziona bene.
Detto questo veniamo alla scelta della fotocamera. Sappi che una DSLR si sceglie in base alle lenti che dovrai poi montarci. Le esigenze che hai elencato tu coprono più o meno TUTTO lo spettro del fotografabile, quindi sei stato un filino generico
Io direi, per non sforare il budget, di prendere una Canon EOS 450D con il 18-55 IS in kit (lente "ad uso generico"), a cui aggiungere un 50mm/F1.8 per gli interni con poca luce (spesa 100 euro o meno) e poi un tele decente per coprire le esigenze "sportive". Per iniziare potrebbe bastare il 55-250IS, piuttosto economico (sui 300 euro o meno).
Aggiungendo una borsa o zainetto ed una batteria di riserva dovresti stare sui 1100 euro al massimo.
Però prima di scattare devi ..... studiare. Sul web troverai tante informazioni e "mini guide" alla fotografia digitale, da cui trarre le base tecniche.
Poi il miglior modo di migliorare è scattare, scattare, scattare, ma solo avendo le conoscenze di base.