tu frequenti/hai frequentato la facoltà di chimica, giusto?
quindi penso proprio che parli con cognizione di causa.
guarda, biotecnologie e biologia le avevo scartate a priori per i motivi che mi hai detto tu e che, in parte, già sapevo.
come ti ho detto, in Bicocca le facoltà che mi interessano di più sono
- Scienza dei Materiali
- Scienze e Tecnologie Chimiche
al massimo Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, ma non mi ispira anche se, in questi anni, si sta prstando attenzione ai problemi ambientali ecc... quindi forse non è una facoltà così inutile come
MI sembra.
in alternativa, come ti ho già detto, mi intrigava la laurea triennale in "Tecniche di Laboratorio Biomedico".
da ignorante quale sono, anche se tu dici che con una laurea del genere si trova lavoro abbastanza facilmente (nella mia zona ci sono molti ospedali, tra l'altro), non vedo la figura del tecnico di laboratorio favorevole ad una "ascesa" professionale (cioè: tecnico d.l. sei e tecnico d.l. rimarrai).
se invece andassi alla statale, l'offerta si allarga alle seguenti facoltà:
- Chimica industriale
- Chimica applicata ed ambientale (vedi sopra il mio parere riguardo a questa facoltà)
- Biotecnologie industriali e ambientali (credo valga più o meno lo stesso discorso per biotech e biologia... )
passando in ambito medico, ci sono
- Chimica e tecnologia farmaceutica (forse la più simile a Chimica)
- Tecniche di laboratorio biomedico
- Farmacia
e i due rami di biotech:
- Biotech Mediche
- Biotech farmaceutiche (credo che, anche qua, valga il discorso fatto in precedenza su biotecnologie)
come puoi vedere, non ho le idee molto chiare... sono tutte facoltà che mi intrigano e le pongo, come interesse personale, più o meno sullo stesso piano.
nessuna delle facoltà che ho elencato costituirebbe una scelta di ripiego.
adesso però vorrei anche valutare pro e contro dello scegliere una facoltà piuttosto che un'altra... sono tutte interessanti, ma vorrei tenere in considerazione anche le prospettive future.
ti ringrazio per la tua disponibilità, mi stai dando veramente un grande aiuto