Discussione: ERASMUS A SALAMANCA
View Single Post
Old 01-08-2008, 11:51   #15
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
E' una vergogna!! Io a gennaio parto per l'Inghilterra e mi hanno impedito di inserire alcuni esami interessantissimi solo perchè non avevano un corrispettivo nella mia università.... E' poi quando vado a fare il piano di studio posso inserire esami tipo "diritto.. informatica giuridica... economia aziendale...francese1 e 2" facendo informatica... Che tipi quelli che organizzano ste cose all'interno dell'università...
Questo è il vero scandalo... studenti di altri paesi hanno libertà praticamente assoluta nella scelta degli esami da fare mentre noi dobbiamo batterci contro professori ottusi e burocrazia imperante.

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Che le distrazioni sono di più,non c' è dubbio.

Che i primi mesi si perdano per via della lingua e del posto nuovo neanche.

Cosi come che dipenda sempre da soggetto a soggetto ma bisogna sempre considerare l' eventualità che si può perdere tempo (e finire cosi fuori corso) e c' è chi non può permetterselo.

Io ho conosciuto un paio di ragazzi per esempio che tornavano in Italia per dare un esame e poi tornavano la...
Le distrazioni sono tante quante quelle dello studente fuorisede, la lingua dipende dal paese in cui si va per molti c'è la possibilità di fare il corso intensivo prima di cominciare i corsi e imparare bene una lingua poco diffusa. Io il corso non l'ho fatto ma parlando inglese (cosa che ogni studente universitario dovrebbe saper fare alla perfezione) nella maggior parte dei paesi non si hanno problemi.

La perdita di tempo è data dalla burocrazia che non accetta gli esami, non dagli studenti.

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
scherzi???
Assolutamente no. Come ho detto il problema può essere nel sistema di conversione dei voti: in Finlandia ad esempio c'è lo 0 che equivale a non passare l'esame e poi si va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) e a me i 3/5 son stati contati come 28/30. Però quei 3/5 me li sono sudati
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso