Come da te suggerito, ho fatto le prove con cdrdao, ma senza nessun successo. Da un amico allora mi sono fatto masterizzare la iso di ubuntu 8.04, ho nuovamente reinstallato tutto ma non cambia assolutamente niente, nemmeno brasero mi permette di masterizzare sessioni di cd dati. Appena fatto il drag and drop dei documenti da scrivere, clicco su "masterizza", si apre la finestra dove poter scegliere la velocità ecc e sotto la voce "stato" compare scritto "non è possibile scrivere sul supporto"

adesso non so proprio più dove andare a parare, avendo fatto anche prove con altri mast anche di altre marche diverse dal mio.. Cosa dite mi stia succedendo? Scheda madre andata per la gestione ide? Eppure però i dischi me li legge... Potrebbe magari essere sennò un problema di bios (anche se la cosa mi sembra strana perchè come avevo scritto post sopra la prima volta che avevo installato kubuntu con ancora windows presente in un altra partizione non avevo mai avuto nessun problema a masterizzare tutto )? Spero non mi tocchi reinstallare windows...