View Single Post
Old 31-07-2008, 10:55   #716
Sector
Member
 
L'Avatar di Sector
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Messaggi: 213
Eccomi qua! Vorrei raccontarvi la mia fresca esperienza con le batterie AA ricaricabili, iniziata quando, a giugno, ho comprato la nuova fotocamera Canon PowerShot SX100 IS.

Subito dopo l'acquisto della fotocamera ho provveduto ad acquistare uno dei migliori caricabatterie sul mercato, il famoso LaCrosse RS900, poichè sono uno cui piace fare le cose al meglio, se possibile...

Con il LaCrosse erano comprese ben 4 batterie AA Ni-Mh classiche da 2000 mAh nominali. Subito ho acquistato anche due Varta Ni-Mh da 2700 mAh nominali.

Caricate le LaCrosse e utilizzate il giorno dopo: cinque scatti e la fotocamera si è spenta, con entrambe le coppie! Le capacità effettive misurate dal LaCrosse erano comprese fra 800 e 1100 mAh, altro che 2000!!!

Caricate le Varta e utilizzate dopo alcuni giorni: resa decente, più di 200 scatti con uso dello zoom 10x a più distanze, flash, ecc. senza riuscire a scaricarle. Unico neo: le capacità effettive misurate dal LaCrosse erano comprese fra 1400 e 1900 mAh, altro che 2700!!!

Prima di partire per le vacanze decido di acquistare le Ni-Mh IBRIDE: prendo una confezione di quattro Panasonic Infinium da 2100 mAh nominali. Ho scoperto un mondo nuovo: ho usato le due coppie di batterie così com'erano fuori dalla confezione (senza prima caricarle) per 5-600 scatti in tutte le condizioni senza riuscire ad ottenere il messaggio di batterie scariche, sembrava dovessero continuare all'infinito! Semplicemente fantastiche. Tornato dalle vacanze decido di caricarle: capacità misurate dal LaCrosse comprese fra 2200 e 2450 mAh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho sempre seguito le indicazioni di carica fornite da Panasonic (>500 mAh e <1000 mAh), così le carico sempre a 700 mAh e cerco di non farle mai scaricare completamente.

In definitiva: le batterie originali LaCrosse sono in un cassetto/dimenticatoio, delle Varta ne uso solo una coppia (quelle con più mAh misurati) come ricambio di emergenza, mentre le Panasonic Infinium ibride sono il fiore all'occhiello della mia fotocamera!

Ho notato un solo problema: i tempi di ricarica del flash della mia fotocamera vanno dai 4 ai 7 secondi, ma ho visto che con qualsiasi coppia di batterie (Panasonic o Varta) il risultato non cambia sensibilmente... credo che sia più un difetto della fotocamera, ma proverò in futuro con un paio di alcaline classiche e un paio di Duracell Lithium, così per vedere le differenze di comportamento...

Cos'ho imparato da queste prime esperienze?

1. Che la capacità nominale dichiarata per le batterie ricaricabili è un semplice specchietto per le allodole: compri una batteria da 2700 mAh e te ne ritrovi la metà, mentre con le ibride hai addirittura più del dichiarato!
2. Che le batterie Ni-Mh ibride sono NETTAMENTE SUPERIORI a quelle normali, sia come durata, che come capacità e mantenimento della carica. Non c'è storia!
3. Che i fornitori non pubblicizzano minimamente le Ni-Mh ibride, si fa fatica a trovarle e a distinguerle da quelle normali: politiche di vendita per svuotare i magazzini da quelle normali o semplice ignoranza? Io propendo per la seconda ipotesi... *
4. Che è FONDAMENTALE avere un ottimo caricabatterie, che ti consenta di verificare i valori di tensione, carica, capacità, ecc. per renderti conto delle effettive condizioni e potenzialità di ciascuna batteria, oltre che per evitare di danneggiarle con ricariche fuori da ogni controllo!

* Prima di partire per le vacanze sono entrato in contatto con il rappresentante regionale delle batterie ricaricabili GP: in pratica non conosceva la differenza fra Ni-Mh normali e ibride, era convinto che la capacità nominale dichiarata fosse importante per definire quali batterie sono le migliori e non aveva idea delle potenzialità delle GP ReCyko+ che lui stessa vendeva! Gli ho spiegato io la differenza e le caratteristiche peculiari, alla fine mi ha anche ringraziato! Non ho parole...
__________________
=[$Eçt0R]=
Router: Netgear DGN2200v1 con FW MODFS e Netgear DGN2200v4 con FW amod + Alice SuperInternet 10 Mb
Notebook: ASUS PRO5AVN-AS043C (N50Vn) Win 8.1 Pro, HP Compaq 6510b Win7, IBM Lenovo T43 Win 8.1 Pro
HDTV: Samsung UE40D8000YQ - Media player: WD TV Live Hub

Ultima modifica di Sector : 03-08-2009 alle 07:54.
Sector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso