View Single Post
Old 31-07-2008, 09:17   #1
debiru
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Alix 1C - La guerra ha inizio

Ebbene si, finalmente mi è arrivato (l'altroieri) il minipc che avevo ordinato:
Alix 1C (scheda madre con integrata cpu AMD Geode LX800 e 256mb ram).

Non sapevo se scrivere quì la mia esperienza perché non trovo una categoria più attinente di questa.

Materiale di partenza:
Alix 1C
Case per Alix 1C (grosso una miseria)
HD 2.5" da 120 gb che avevo da parte (causa rottura notebook)

Manca l'alimentatore da 12V che non me lo hanno spedito perché non disponibile.

Obiettivo:
Installare un sistema operativo su questo minipc, possibilmente IMedia Alix (distro ad hoc di IMedia Linux per Alix)

Ieri sono riuscito a fatica a rimediare un alimentatore e finalmente la battaglia ha inizio.

Monto l'Alix 1C e collego ad esso tastiera, mouse, lan, video, hd (sull'unico attaccho ide da 2,5 disponibile) e un lettore cd/dvd collegato tramite usb.

Problema: Alix 1C non fa boot da USB

Controllo le istruzioni che non è che siano il top per aiutarti in tal senso.
Infatti l'Alix è predisposto per una Flashcard e per un HD da 2.5", la guida parte dal presupposto che stai installando il SO su una flashcard e quindi ti dice di attaccare un lettore cd sul connettore ide in qualche modo.
Ora, come faccio ad attaccare contemporaneamente lettore cd e hd da 2,5 sullo stesso connettore con un cavo che ha solo dua attacchi (mobo -> hd) ed è da 2,5"?

1° Tentativo, rimetto l'hd nel box usb dove stava prima, prendo un pc che uso per i test e gli stacco tutti gli hd, attacco via usb l'hd da 2,5 a questo pc e faccio partire l'installazione di IMedia Alix.
Essendo cotretto a vedere il solo hd da 2,5 funziona tutto.
Ci mette un porcaio di tempo perché è un usb 1.1 ma alla fine va bene.
Riprendo l'hd e lo ricollego all'ide dell'Alix.
Arrivato ad un certo punto si blocca e da errore.
Le cause potrebbero essere o che da usb a ide qualcosa cambia o che le configurazioni di base del pc test sono diverse da Alix e che l'installazione ha tarato male i driver.
Insomma, tutto da rifare.

Ora, ho ancora due frecce al mio arco, ma una è insicura e l'altra è insicura e da preparare.

Prima freccia:
Ripetere la stessa cosa fatta col pc Test direttamente su Alix, cercando di collegare in qualche modo un cd da 3,5" su un connettore da 2,5" (per fortuna ho un adattatore che potrebbe fare al caso mio).
La cosa è in forse perché se il problema di cui sopra dipendeva dall'usb -> ide allora mi attacco.

Seconda freccia:
Disponendo di due adattatori 2,5"->3,5" (e purtroppo ne ho solo uno ) potrei collegare un classico cavo ide con tre attacchi sulla mobo, collegare ad esso il lettore cd alimentato da un alimentatore esterno (che per fortuna ho) e collegare all'altro attacco l'hd da 2,5" con un altro adattatore.
Partendo dal fatto che come soluzione suda tanto, specialmente visto il caldo, tocca anche vedere se il bios è in grado di riconoscere due periferiche ide attaccate allo stesso connettore.
Se però il tutto funziona allora non dovrebbe essere un problema installare il SO.

Vi terrò aggiornati, non sia mai a qualcuno venisse in mente di comprare un Alix
debiru è offline