Quote:
Originariamente inviato da dani&l
Sinceramente no,ho lasciato in "auto", non ho provato a settare forzando l'aspect ratio su Sony Vegas, proverò, anche se per adesso ormai ho tutti i filmati che mi servono per finire il montaggio in 16:9 corretto. Tra l'altro anche windows media player se apro quelli della flash card me li mostra in 4:3 con le immagini allungate, mentre quei filmati che ora stò usando me li mostra in 16:9. Imho c'è qualche cosa nel file mpeg originale dove non viene passato il valore corretto della dimensione.
Comunque proverò , grazie del suggerimento.
La mia telecamera è una canon fs100.
|
Guarda, queste cose dei pixel mi fanno sempre impazzire... Quicktime, per esempio, i file in DVCPRO HD 50i (un formato in alta definizione con codec proprietario della Panasonic) invece di vederli in 16:9 li vede in 4:3 con le immagini allungate... se la stessa clip la sbatto dentro Final Cut, nessun problema (a patto che la sequenza sia settata correttamente)...
Comunque, in linea di massima, l'ideale è lavorare su una sequenza con gli stessi settaggi del nostro girato. Quindi:
- stesso framesize
- stesso rapporto altezza/larghezza dei pixel (pixel aspect ratio)
- stesso framerate
- stesso codec
Scartabellando in rete non riesco a capire che piffero di codec usa la tua camera... son maledetti quando si tratta di videocamere su scheda di memoria o hard disk... mille formati diversi...