View Single Post
Old 30-07-2008, 21:54   #18
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
non ho capito una cosa

ma se attacchi il NAS dietro una delle porte ETH del router e ci accedi via wireless? funziona?
Si, certamente, il NAS o qualsiasi altra periferica ethernet è raggiungibile con e senza cavo (wireless).
Fatevi questa idea: ho un locale di 10m di lunghezza, da un lato il router e dall'altro lato il notebook connesso via wireless. Generalmente il NAS è fisicamente vicino al router e connesso ad esso via cavo.
A volte devo trasferire sul NAS diverse decine di giga, operazione che via wireless diventa lunghissima, così in quelle occasioni scollego il NAS dal router, lo porto dall'altra parte del locale e lo collego via cavo cross al notebook: missione compiuta, il trasferimento dati è ora veloce a sufficienza, peccato che però non riesca più ad accedere al router e quindi ad internet.
E per chi se lo stesse domandando non è funzionale l'idea di cambiare l'IP del NAS tutte le volte che lo collego al notebook via cross (creando una seconda rete bypasserei il problema), ma addio spostamenti rapidi del NAS!
No, io devo forzare la navigazione internet via wireless verso il router gateway con una formula del tipo "add route ...", modificando ad esempio il file hosts, ma non so esattamente dove e come cominciare. E il fatto che al notebook sia connessa un'altra periferica ethernet non deve minimamente influire sulla navigazione verso il router.

Ultima modifica di czame : 30-07-2008 alle 21:57.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso