View Single Post
Old 29-07-2008, 16:53   #78
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Puoi spiegarmi i "contrasti" in queste tre foto? non li vedo...
Da niubbo ho bisogno di una spiegazione
come dici bene, é questione di sensazioni. E se non la cogli (considera però son nate con un' idea di contrasto tra vecchio e nuovo, all' interno di reportage più ampi) la colpa in genere é dell' autore (io cioé) che non ha fatto abbastanza.
Il contrasto in quelle (e ripeto, più che contrasto é da leggere in un altro senso, ma non sono foto del contest) é nell' abito medievale e il guardarsi nella compatta, o nell' abito e la sigaretta, ad esempio

Quote:
Anche se a primo impatto mi ha colpito di più la seconda, magari senza sapere quello che hai voluto trasmettere

Quindi dici che il fatto che il soggetto guardi verso dx contrasti col fatto che c'è un "vuoto" a sx? Io non mi sono posto il problema onestamente...
Ponitelo

innanzitutto hai deciso di scattare verticalmente: perché?
E se scatti verticalmente, perché lasci spazio ai lati?
(il verticale suggerisce peraltro una certa idea di movimento, l' orizzontale di statico, non mi chiedere perché ma é così, in genere).
Se lasci aria, é bene che quell' aria "colmi il silenzio", cioé che ti faccia fortemente sognare, per come la vedo.
Se vedi una ragazza che guarda l' orizzonte, ad esempio, verso destra e lasci spazio a sinistra non fai accomunare l' osservatore della foto con il soggetto: gli tronchi "la fantasia".

Quote:
Io nel votare mi son comportato così (forse sbagliando): ho votato in base a ciò che mi ha "trasmesso" la singola foto nel primo istante in cui l'ho vista!

Ecco perchè, forse, la foto n°7 che a primo impatto non mi ha trasmesso nulla (sono sensazioni, quindi senza rancori ) valutandola bene è quella che meglio di altre (compreso la mia) ha più centrato il tema del contest!

Forse avrei dovuto, prima di votare, "vederle" meglio le foto, ma per me è sempre una questione di emozioni/sensazioni che provo al primo impatto.

Sicuramente la prossima volta cercherò di guardare meglio le foto prima di votare e cercherò di rispettare meglio il tema del contest

(P.S.: personalmente non mi faccio condizionare dall'autore dello scatto...io guardo la foto senza pensare a chi l'ha scattata. Sulle "date" dello scatto concordo invece...anche se a volte sarebbe interessante un contest d'"archivio" )
Cerco anche io di non farmi condizionare. Se però vedo la foto di qualcuno mi é inevitabile pensare al suo stile, e raffrontarla con esso.
Per la valutazione, é giusto quel che fai: non deve essere per me una valutazione asettica, ma una valutazione emotiva.
Solo che mi soffermo un attimo a guardarla, a riguardarla, a capire se mi piace oppure no e in cosa, sia perché miglioro io sia per non perdere l' occasione di osservare un bello scatto.