Quanta ignoranza e arroganza vedo in questi commenti. Siete tutti pronti a dare per morto il mercato del gaming su PC senza capirne in realtà quasi nulla.
Le statistiche a cui tanto fate affidamento NON comprendono le vendite online, parlo dei giochi acquistati e scaricati online. Questo è un mercato IMMENSO, leggetevi i commenti della Valve ad esempio, che con la sua piattaforma Steam sta facendo affari d'oro!
Il mercato del gaming su PC è, ancora oggi, almeno un ordine di grandezza superiore a quello di tutte le tre console messe assieme. Semplicemente si è avuto, negli ultimi anni, un enorme spostamento nel modo in cui si acquista un videogioco. Moltissimi ormai lo acquistano online (oltre che su Steam anche su piattaforme come direct2drive.com o metaboli.it) e la cosa è ancora più estesa fuori dall'Italia (tradizionalmente indietro negli acquisti online). Mettete nel mucchio anche le decine di MILIONI di persone che giocano a MMORPG su PC e vedrete le vostre consolette fare numeri ridicoli.
Vorrei infine commentare l'affermazione "Su PC a parte i giochi per ritardati non si vede nulla ormai da anni." Sarò un ritardato ma a me piacciono molto di più generi presenti quasi ESCLUSIVAMENTE su PC: RTS (Real Time Strategy), Strategici a turno (Civilization IV), FPS (gioca a Call of Duty su PC con mouse e tastiera, monitor da 24'' e risoluzione da 1900x1200 e poi butterai nel cesso la tua nuova PS3), Adventure (classiche punta e clicca).
C'è infine un punto di forza fondamentale del gaming su PC: il modding! Se compri un capolavoro su PC puoi continuare a giocarci anche per anni grazie al modding, nuove mappe, nuovi tipi di gioco, total conversion! Su Console esistono solo nuove mappe da scaricare a pagamento! Prendete Half Life 2 ad esempio, oppure Civ4: su PC compri non solo il gioco ma anche la possibilità di gustartelo (gratuitamente) in mille modi diversi grazie a centinaia di appassionati di tutto il mondo.
Io sono un felice possessore di un Wii e di un PC con Hardware medio e per nulla costoso ma che mi permette di far girare TUTTI i giochi usciti in maniera più che accettabile (anche Crysis!).
L'accoppiata Wii+PC permette di avere accesso a praticamente TUTTI i giochi migliori che sono usciti e usciranno nei prossimi anni. Quasi tutti i giochi per XBox360 dopo 6-7 mesi escono anche su PC, mentre ciò non accade per nessun capolavoro Nintendo. Adesso sembra che pure l'ultimo Final Fantasy, ex esclusiva PS3, oltre che per XBOX360 uscirà anche per PC! Ha senso comprare un Xbox? Se si è dei patiti degli achievement, forse.. Ha senso comprare una PS3? Se si ha bisogno di un lettore Bluray, forse... Ha senso comprare un PC? Cavolo un pc ce l'hanno tutti! Per giocarci decentemente basta una scheda grafica da 100euro e almeno un paio di giga di ram!
|