Ho da poco acquistato un notebook che vorrei collegare con il mio desk, ma sono nuovo nel campo reti e così mi servirebbe un consiglio...
Sia il desk che il notebook usano Win XP SP1. Il desk ha una scheda di rete onboard sulla quale ho installato il modem Ericsson HM210dp (ethernet) per l'ADSL.
Ho poi installato una seconda scheda LAN 10/100 PCI, con la quale vorrei collegare il notebook in bridge.
Così mi sono dotato di cavo cross ed ho connesso i due fisicamente.
Ora nascono i problemi, perchè se tento di configurare una LAN domestica con l'apparente semplice tool di XP Pro, mi va fuori setting la ADSL e devo reinstallarla. Ho creato una sorta di MShome ma non c'è verso che il "piccolo" veda il suo server (desk)...
Ho anche provato a collegare i 3 su un piccolo HUB Base10, ma è una soluzione che vorrei evitare per la presenza di troppi cavi e alimentatori per casa. Il desk lavora in internet senza problemi, l'altro oltre a non vedere il desk, non naviga in internet.
Non so cosa fare.
Almeno vorrei sapere, se cercassi info da solo in rete, se potrei condividere internet fra i due con il sistema del cavo cross (naturalmente solo a server acceso).
Naturalmente non vi chiedo la risoluzione al problema, solo qualche dritta per imboccare la strada buona.
Grazie.