View Single Post
Old 25-07-2008, 14:25   #8040
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Come puoi vedere, Catan dice che al 50% "stiamo ancora nel regime di non rumorosità massima", tu invece dici che "al 50% non si sente proprio"... Quindi è soggettivo, non passarmelo come oro colato...

Per le temperature, se pianifichi di metterla a liquido, direi che non fai testo...

Antec Vortex Neo e Zalman Vf1000 non costano 17€.

La 4870 che io sappia ha più o meno lo stesso problema, dato che il dissipatore funziona con lo stesso principio. E comunque non buttarla sul discorso Nvida vs Ati, per carità... io ne ho fatto un discorso puramente economico e di temp/rumore.
sicuramente io ti quoto sulla soggettività del rumore, quelo ogni uno ha il suo metro di paragone, ho sentito gente dire, ma io la ventola la tengo al 100% xè quando gioco ho le casse che coprono il rumore...(risposta spontanea, e si e quando ti fai na partitella verso le 11 di sera che cmq ci puo stare che fai?metti le casse a mazzetta o le cuffie?")

l'unica correzione che volevo farti è sul dissi della hd4870, quello è non è come quello della hd4580 , è un dissi un pò + serio con corpo di rame e che butta aria fuori dal case.

io cmq credo che il problema sia uno solo...abbiamo una vga che come prestazione e prezzo è il best hit del momento, visto che cmq alcune volte in alcuni giochi sta sotto al massimo di 10fps rispetto ad una hd4870 o una gtx260.

il problema è cmq questa vga viene venduta come fascia di prezzo come una mid-rage od un entry level della fascia alta, e quindi oggettivamente qualcosa deve mancare rispetto alle sorelle della fascia da 230E no?
quindi il dissipatore è dotato al massimo per la dissipazione termica di questo chip a 625mhz, secondo me potevamo migliore gia da default aumentando le rotazioni della ventola, ma nsomma alla ati avranno fatto i loro conti e avranno deciso cosi.
il problema nasce appunto quando si vuol far andare troppo fuori specifica la vga, dove oggettivamente le temperature iniziano ad essere fastidiose..diciamo suo 100grandi costantemente non è bello, e cmq sono gli stessi problemi che hanno le 8800gt single slot e le hd3870...
quindi o si agisce aumentando le rotazioni della ventola, o si cambia dissipatore.
il problema del cambiare dissipatore è anche secondo me, che la gente si fissa che quello da 50e sia migliore di uno da 20-25E come è stato detto in precedenza, l'accellero è ottimo per abbassare anche da 20-30gradi la cpu.

quindi sai il discorso convenienza è sempre rivolto a che tipologia di pubblico, uno che prende la vga che non si smena a occare, la hd4850 è sicuramente conveniente, uno che la prende con il chiaro presupposto di occarla allora si fa le sue valutazioni e valuta...ho un dissi non adattissimo ad alti regimi di oc, perfetto che faccio?spendo 180E per vga+dissi extra della zalman o chi per loro?apsetto la versione custom di sapphire o asus e magari ne spendo 170?
oppure aspetto altre 3 settimanre risparmio sti altri 50E e mi oriento sulla hd4870 o sulla gtx260?