View Single Post
Old 22-07-2008, 23:28   #7683
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
[quote=Mau98;23433586]
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi

ok, allora vada per il potenziometro .... ora però spiegami (lo so, avevo promesso ... ): il potenziometro, non è una sorta di rhoebus, un "coso" che si gira verso il + ed il -? no, a sto punto non credo, sennò non ci sarebbe diff col rhoe ... e da dove lo comanderei??
Si, poche idee ma confuse ...
Dunque: connetto la ventola del VF1000 alla mobo (presa cpu o presa sys?) su 3 pin ed in mezzo, ai soli fili nero e rosso, ci metto sto "coso" ... poi? si comanda da solo all'aumentare della temp o lo comando io ... come?
Da ultimo: dove lo compro?
Scusa, eh; e grazie davvero dell'assistenza (ma chi me l'ha fatto fare ... deciso di fare il mio primo assemblaggio e mi metto pure a sost il dissi della vga!)
Come ha detto giustamente tioz il potenziometro non e' altro che una resistenza variabile.
Innanzitutto lo comandi tu e non si regola da solo. Lo comandi girando una rotella, come dice te "verso il + e verso il -".
Il potenziometro lo attacchi in serie tra i fili rosso e nero e poi colleghi tutto alla mobo. (ti serviranno anche dei cavetti di prolunga perche dovrai far uscire il pot. dal case).
Cmq domani faccio un bel disegnino, adesso c'ho troppo sonno :P
Ciao
Wing
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso