View Single Post
Old 05-10-2003, 18:52   #8268
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Ho avuto un mezzo infarto oggi, quando, dopo un mesetto che il barton 2500 portato a 3200 funzionava da dio, il pc prima ha cominciato ad andare in palla (lo schermo si spegneva, lampeggiava la spia del monitor come quando è in energy save e non usato da un pò, e nè muovere il mouse nè pigiare tasti lo faceva riprendere... dovevo resettare..... e poi mentre lo riavviavo la terza volta in due ore ha gracchiato un pò con gli altoparlanti (non c'entrano i mosfet e la vicinanza alla scheda audio integrata, ho una audigy) e quindi si è spento da solo.
L'ho riavviato, ed all'avvio il bios mi ha dato "cpu is unworkable or has been changed" ma dopo essere entrato nel bios ed aver constatato che i miei settaggi non erano cambiati, ed essermi limitato a salvare, il sistema è ripartito senza problemi...
Temperature più che nella norma, 31 sistema 43 cpu.
L'ali è un 350 Deer (vale come un OEM in pratica) e non mi ha mai dato problemi.

Cazz è successo? Corro rischi?

Ma soprattutto, stavo pensando... dato che pare, dalle prove fatte, che con una scheda video come la mia le prestazioni nei giochi siano assolutamente uguali sia con un 2500 che con un 3200, e che questo picchio lo uso per giocare e anche per scaricare, quindi passano anche 4 giorni prima che veda un riavvio, non parliamo di un periodo in cui è spento...
...è consigliabile tenere l'overclock? Finora avrei detto si cazz, dato che ci ho speso un bel pò in ventoline e dissipatori e palle varie, e l'orgoglio nel mio piccolo di averlo overcloccato senza problemi (così pareva) giustificava la permanenza dell'over.
Ma questo episodio, al quale non riesco a trovare spiegazioni, mi preoccupa...