Discussione: resident evil 5
View Single Post
Old 20-07-2008, 20:01   #162
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
bè secondo me, come ho già detto prima, la sopravvivenza in questo tipo di giochi non è dovuta tanto alla quantità di armi, quanto alla quantità di munizioni. Insomma, puoi anche avere 3 lanciamissili diversi, ma se non hai le munizioni non ti servono a niente il giocatore doveva avere la capacità di razionare le munizioni per ogni mostro che incontrava.

Io se in RE avevo il lanciagranate e incontravo uno zombie, lo mettevo via e tiravo fuori la pistola, perchè le granate erano troppo preziose per essere sprecate su uno zombie. Anche questo è sopravvivenza, no?
si, ma non è tanto questione di munizioni (sebbene sia anch'essa parte importantissima)...visto che in RE2 uno zombie è facilmente atterrabile con un coltello...(a costo di subire ferite superficiali in ogni caso a meno di sparare con le poche munizioni che hai...ad affrontare i nemici ti fai male sempre e comunque) è questione di forza e numero di nemici troppo grandi per essere stesi...la necessità di scappare e la grossa difficoltà nell'affrontarli tutti, ruolo importantissimo lo giocano anche le quantita di medicine e le cure che danno...


Per quantità di armi...parlo in relazione alla loro potenza, reperibilità della stessa e di munizioni...

In Doom 3 prendi il fucile praticamente a inizio gioco (circondato dagli zombettini pistolettabili o "torciabili") e trovi un fottio di munizioni...in Re2 per prenderlo devi rischiare la morte contro bersagli evitabilissimi (e pistolettabili...a lungo, coi pochi colpi che ti ritrovi) per prendere un fucile con un numero imprecisato di colpi, fucile che altrimenti troveresti + avanti in una zona + sicura ma sempre con un numero limitatio di munizioni.

In doom 3 arrivi ad un punto dove per ammazzare uno dici...

"uso la pistola, il fucile, la chainsaw, il lanciamissili, la chaingun, il plasmagun...o la torcia?"

poi ovviamente usi l'arma che + gli si addice.

In RE2 invece..

"uso la pistola...c'ho poche munizioni, provo col coltello..non gli faccio una cippa e sto rosso, li dribblo...è pericoloso e sono in 6, uso il fucile...ma mi serve + avanti...e poi c'ho 2 colpi, scappo nell'altra stanza."

in Re 2...o usi la pistola o t'attacchi...se poi a metà gioco trovi il mitra...le munizioni sono quelle che ci trovi dentro...tral'altro che io ricordi in RE il lanciamissili (e altre armi come la gatling) si prendeva finendo il gioco...


Guardati un paio di video su youtube di un baron in doom...e capirai che non ci vuole molto ad atterrare un mostro che fa sempre gli stessi movimenti e le stesse mosse...un baron a colpi di fucile potresti pure batterlo senza venir mai toccato...l'ia di doom è quello che è e non gli si può dire nulla...il problema si presentava contro le stanzone piene di nemici...ma in quei punti potevi scegliere tra una rosa di armi devastanti, tante munizioni e passaggi segreti pieni di lanciarazzi e menate varie...mi riesce difficile accomunarlo allo stesso genere di un Resident Evil o di un Silent Hill.

il bug della torcia l'ho provato io stesso potevo giocare l'intero gioco solo con la torcia...però non l'ho mai provato sui pinky e altri mostri...misi la patch.

ps: un imp è in grado di colpirti una volta al secondo ed il danno varia a seconda della difficoltà...8 pugni ad un imp a media difficoltà in DooM equivalgono a 10% di vita se hai ...in doom 3 potevi atterrare un imp prima ancora che ti toccasse...


che dite, la finiamo co sto ot?
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso