ok.... vediamo punto per punto
- puoi farlo con un qualsiasi smalto , ora ci sono in commercio anche smalti all'acqua che non puzzano , io però per la resistenza preferisco quelli al solvente
- se lo smalto è buono non si scrosta , evita di prenderlo nei vari BRICHI

: hanno materiali scadenti , ottimo smalto è quello della sikkens
- non devi per forza tirarlo giu dalle zanche , se usi un pennello a manico lungo e un rullino riesci ad arrivare fin dove si vede
- se vuoi svuotare l'impianto devi SPEGNERE LA CALDAIA , controllare se hai una " centralina" dove arriva la mandata della caldaia e da li partono i tubi diretti ai vari caloriferi : se cè devi chiudere la relativa mandata
Oppure sotto la cadaia ci dovrebbe essere un rubinetto generale , chiudi quello...ma a questo punto svuoti tutti gli elementi di casa.
-per svuotare l'impianto usi una bacinella e sviti il raccordo in basso
- la quantita dell'acqua varia dalla grandezza degli elementi....
metterlo su non è difficile , ma da quello che vedo è in ghisa...occhio al peso
- non va messo il silicone ma della canapa con la relativa pasta ( la trovi al brico) occhio quando la metti perchè devi seguire il senso di avvitamento del filetto : pena che se lo metti nel senso inverso quando avviti la canapa si attorciglia e quindi non entra fra il filetto "maschio e la femmina"
- i caloriferi non sono monoblocco , ma componibili....questo per poter calcolare gli elementi in base alla grandezza della stanza e la zona in cui abiti
- io personalmente non lo smonterei.... a meno che non dovessi fare qualche altro lavoro..... e in quel caso lo ridipingerei con un compressore... il lavoro viene meglio
- i caloriferi in ghisa sono porosi e non lisci.... se lo smalto è buono prende lo stesso...... la scartavetrata è obbligatoria... se è gia stato verniciato e si sta scrostando devi eliminare quello che si stacca e portare al piano la vecchia vernice
- per il colore non credo che dia problemi... gli spessori della vernice sono uguali.... e non credo neppure che un colore scuro trattenga cosi tanto il calore
ciaooooooooooo