Discussione: DNA non codificante
View Single Post
Old 20-07-2008, 12:19   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ho una domanda da porvi, è un po' che ci penso.
Gran parte del DNA è spazzatura, nel senso che sembra non debba codificare alcuna proteina. Ebbene, non può essere che quella parte di DNA sia una specie di spazio vuoto per memorizzare informazioni?
Magari le cellule hanno la capacità di scrivere e leggere su di esso informazioni raccolte durante la vita, per poi lasciarle in eredità alle generazioni successive.
Se fosse così, il DNA di un neonato sarebbe diverso dal DNA da adulto, perché in esso si sarebbero aggiunte informazioni.
E' mai stato fatto un confronto di questo tipo?
Cioè, si è mai sequenziato il DNA di un individuo in due tempi diversi e sufficientemente lunghi per cercare eventuali differenze?
il fatto che non codifichi non significa affatto che sia inutile.
Un libro è composto di pagine stampate ma anche della copertina, della costa, della rilegatura.
senza quelle uin libro non sarebbe un libro ma un insieme di pagine stampate.
in particolare ampie sequenze ripetute al centromero e ai telomeri consentono il corretto funzionamento del cromosoma, la condensazione, la segregazione, credo anche la ricombinazione.

la tua ipotesi, che io sappia, non è vera.
anche senza stare a sequenziare, con dei semplici saggi di "fingerprint" del DNA è abbastanza agevole verificare che non solo non ci sono questi cambiamenti nel corso della vita, ma il DNA viene trasmesso paro paro alla discendenza (d'altra parte è quella la sua funzione )
se e quando questi cambiamenti ci sono è perchè "c'è qualcosa che non va"

E' anche vero che una parte dell'informazione genica è influenzata dall'interazione con l'ambiente, ma quest'informazione non risiede fisicamente nella sequenza de DNA ma nella sua modificazione (la metilazione delle citosine) e nel suo contesto proteico (le proteine della cromatina- gli istoni in particolare - che subiscono diverse modificazioni pos-traduzionali con importante significato funzionale) e in parte nel citoplasma (i microRNA).
La parte citoplasmatica naturalmente dura poco, per qualche tempo dopo la fecondazione.
la metilazione e la condensazione della cromatina invece sono più durevoli.

quindi l'espressione genica viene ovviamente influenzata nel tempo e resta traccia di questa influenza ma non nella sequenza del DNA.