View Single Post
Old 18-07-2002, 02:47   #1
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Voglia di Linux... ma e' difficile! :(

Ciao a tutti,

prevedo che questo' sara' un post lungo, per cui se vorrete rispondermi e avrete pazienza e cortesia di farlo vi ringrazio fin da subito per la voglia che avrete dimostrato solo nel leggere questo post iniziale!

I have a dream, che sarebbe quello di installarmi una distribuzione linux, parallelamente a Win da poter usare per navigare e in generale per sostituire Findus in tutto quello che e' possibile sostituirlo. Ho tentato in passato di installare Mandrake 8.0 ma fra che stavo scrivendo la tesi e tra che considerarmi alle prime armi (in termini Linux) e' sopravvalutarmi, non ho potuto far funzionare modem, stampante e disco fisso in modo consono.

Tenendo presente che il progetto dovrebbe compiersi al mio rientro in Italia ad Ottobre, in questo momento sono in Australia, e considerando che qui dispondo di una connessione ad internet velocissima (2 Mbit) e di un buon masterizzatore stavo organizzandomi per donlodare distribuzioni ed eventuali pacchetti driver necessari a portare (eventualmente) a termine l'idea.

Da qui nasce la prima domanda, ovvero quale distribuzione scegliere considerando il mio hardware (quello che ho a casa)?

-Mobo Jetway con chipset 694X e southbridge 686B con audio integrato
-Celly 0.18micron 900@1200 circa MHz
-HD WD 30 Gb 7200 RPM ATA 100 (con probabile upgrade di altro HD simile per Ottobre)
-Pioneer DVD 16x40x slot-in
-HP CD-Writer 9100i 8x4x32x
-Scheda di rete Realtek 10/100 PCI, non ricordo il chipset
-Realmagic Hollywood+ (che non funzionera' mai con Linux lo so gia')
-Nvidia Geforce 256 SDR (che penso di sostituire con qualcosa di meglio)--> Kyro2 (linux Problematico)--> Ati 7500 (Linux un po' meno problematico)--> Antra scheda nVidia (Linux + facile)
-Modem interno PCI conexant HSF (cazzi acidi dal poco che so)
-Stampante Xerox M750 parallela e USB.

Ora le distribuzioni che ho attualmente in mente, considerando che da qui a ottobre possono uscire altre distribuzioni, sono 4 e non so bene quale sia la migliore per facilita' e funzionalita', in base alle mie scarse conoscenze ci sono:

Mandrake 8.2

PRO: E' la + vecchia, quindi anche la + collaudata in teoria, ho visto che ci sarebbero i driver che vanno per Connexant e stampante anche se per il modem e' difficile. L'ho gia' scaricata: 3 cd + robetta varia). Supporta RPM.

CONTRO: Ha un baco per cui bisogna smanettarci per far andare l'HD in ATA100 e attivare DMA su periferiche IDE con chipset VIA, cosa che richiede recompilazione kernel (fonte www.viatech.com). Non supporta file system ext3, non ha KDE 3.x inclusa, mozilla 1.0 e altre amenita', che cmq si potrebbero installare.

Redhat 7.3

PRO: e' piuttosto recente per cui include KDE 3.x, supporta ext3, e software vario, ho visto che la lista di hardware supportato e' meno aggiornata di quello della Mandrake. Supporta RPM

CONTRO: e' forse un po' meno ezy (easy detto dagli Aussie) della Mandrake, la novita' potrebbe anche implicare qualche bachetto o grana non ancora scoperta.

Slackware 8.1

PRO: e' molto nuova con KDE, mozilla, e tutto il software e' molto aggiornato.

CONTRO: le info che ho mi dicono che non sia la distribuzione giusta per iniziare con linux, in quanto e' la meno user friendly anche se qualcuno dice che "se ci sai fare" e' la migliore.

Suse 8.0
PRO: molto recente con software molto aggiornato, e' un pachetto commerciale per cui si puo' scaricare solo una parte della distribuzione, dovrebbe rendere + semplice attivazione del DMA.

CONTRO: non so se sia vero ma alcuni sostengono che e' meglio aspettare le distribuzioni senza lo zero, nel senso che sono piu' testate e meno affette da bachi di gioventu'.

Considerando che a parte la Mandrake le altre le devo ancora scaricare che cosa consigliereste a uno che vorrebbe iniziare con Linux? Io non sono un programmatore e vedo il pc come strumento di lavoro, studio, e quando ho tempo divertimento, quindi seppur metto in conto diverse ore di smanettamento iniziale per far funzionare il sistema a dovere non amo perdere mesi nel trovare la soluzione a problemi stranissimi.

Qualcuno potrebbe giustamente obbiettare che questo non e' lo spirito giusto per iniziare con Linux, ma se e' vero, come molti sostenitori di Linux dicono, che uno dei punti di forza del pinguino sta nella sua solidita' per coloro che ci devono lavorare credo che questa solidita' dovrebbe riflettersi anche nella possibilita' di installarlo e usarlo in modo produttivo senza dover diventare nel frattempo programmatori e scriversi driver e software per farlo fuzonare. Questo ovviamente dopo un po' di smanettamento iniziale che do per scontato.

Intanto ringrazio tutti coloro che vorranno darmi dritte, consigli o commenti generali a questo lungo post.

Vi chiedo ancora una cosa, dove posso trovare una guida concreta e senza fronzoli ai comandi della schell basch (credo sia la + diffusa) o cmq una guida che ritenete sia indispensabile a chi affronta Linux per la prima volta? Ho gia' letto qualcosa, ma erano scritti divulgativi e poco utili.

Saluti a tutti dall'Australia.

Fabio