Quote:
Originariamente inviato da style49
allora ho fatto un paio di prove e ho raggiunto queste impostazioni:
Frequenza del processore ( opteron 170 ) 2400Mhz
FSB processore 300Mhz
FSB RAM 200Mhz
HT 900Mhz
Temperature raggiunte 40 idle 55 full load
Allora ho notato che le ram non sono propense a salire con i timing di def, il mio dubbio adesso è: mi conviene alzare il fsb delle ram rinunciando ai timing bassi? oppure lascio così? quale dissy potrei montare per raggiungere una frequenza di 2800-2900 Mhz? posso abilitare il cool'n'quite in questa configurazione?
Grazie per le eventuali risposte
|
Ho avuto anche io queste ram (le G.Skill ZX) sulla A8R32, che poi ho passato sul mio secondo PC, per cui trovi ad inizio pagina le diverse impostazioni di timings utilizzabili ai diversi range di frequenza. Se hai problemi anche seguendo quelle impostazioni di timings vorrà dire che disponi di un controller di memoria sul tuo Opteron meno flessibile all'overclock per cui ti occorrerà incrementare i valori di read premeable e/o di async latency.
Per il dissipatore fino a 2600-2700 mhz è più che sufficiente quello fornito nella confezione degli Opteron x2, altrimenti occorre andare su uno Zalman 9700 AM2, spesa da affrontare previa verifica della serie del proprio processore (se non appartiene ad uno step valido inutile spendere euri per un altro dissy).
Lasciando il vcore default (1.35v) il funzionamento del cool'n'quiet è garantito nel 90% delle situazioni, poichè, in caso di oc, aumentando la frequenza di base del processore (ad esempio con un CPU frequency di 300mhz anzichè 200mhz) nell'attivazione del risparmio energetico si avrebbe una frequenza minima più elevata (300x5= 1500mhz al posto di 200x5=1000mhz) che potrebbe (ripeto POTREBBE) non essere tollerata dalla rispettiva bassa tensione applicata dal bios (generalmente 1.25v con moltiplicatore a 5x). Io da quando ho CPU AMD ho disattivato il coll'n'quiet (odio la roba automatica) sostituendolo con il più flessibile ed efficiente RM clock del quale puoi trovare informazioni in prima pagina.