View Single Post
Old 14-07-2008, 17:09   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Breda Guarda i messaggi
La D300 costa meno di 1.500 euro, mentre la MK III ne costa circa 3.500
Se le prestazioni sono simili la differenza di prezzo è notevole!
Il modulo è lo stesso della D3 che ne costa 5000€ e della D700 che sara' sui 2800€ , cosi' come il modulo della 1Dmk3 è anche sulla sorella maggiore della 1DsMKIII da 6800€ e quindi ?

Mi pare che il paragone fosse direttamente ed unicamente sul modulo AF e non sulla macchina in generale , ci sarebbero poi da fare altre precisazioni in merito.

Il 51 punti nikon ha i sensori a croce tutti disposti nella fascia centrale ma in piu' ha la messa a fuoco cromatica , i 19 punti a croce canon invece sono uniformemente disposti lungo tutta la zona di messa a fuoco (che forse è un filino piu' ampia rispetto a Nikon) in piu' ci sono ovviamente i 26 punti assit ma manca della messa a fuoco cromatica.

Qual' è il migliore ??

Non saprei , conosco il Canon perchè ho sia la 1Dmk3 che la 1Dsmk3 e ne sono ampiamente soddisfatto , il nikon non l' ho mai provato direttamente ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene.D'altra parte in questa fascia è piuttosto difficile fare una comparazione diretta perchè la velocita' e la precisione di messa a fuoco dipendono tantissimo anche dalle lenti che si vanno ad utilizzare nonchè dalle impostazioni AF di ciascuna macchina (che sono parecchie).

D'altra parte chi approda a modelli del genere spesso ha gia' un corredo di un certo peso e quindi un non si va a sputtanare 15.000€ di lenti perchè il corpo della casa concorrente è un po' piu' performante , e l' abisso tra i due sistemi non c'è (sotto l' aspetto AF).

Ciauz
Pat