Discussione: IP Blacklisted
View Single Post
Old 13-07-2008, 18:54   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Forse non è chiaro....quel server è di TELECOM !

res01.interbusiness.it [82.53.187.212]

Non sappiamo nemmeno a cosa serva.....di fatto ho rilevato che non risponde su nessuna delle porte utilizzate per la posta.

Sembra sia un server DNS, che forse è stato attaccato da qualche hacker....
è interessante osservare come sia preferibile azzannare alla gola piuttosto che capire quello che uno scrive, ma aggredire me non credo sia di aiuto...

pertanto cerco di spiegare meglio il mio pensiero...

se anche si tratta di un server telecom non cambia le cose. se tu spedisci una e-mail utilizzi un server pop3 che viene messo a disposizione dal provider, non è di certo il tuo server, per cui non capisco cosa significhi

Quote:
...nn è di un utente.
in secondo luogo se un sito bandisce un indirizzo di un server di posta, è improbabile che si tratti di un server SNMP, semplicemente perchè i server SMNP servono a ricevere e non a spedire..

più probabilmente potrebbe trattarsi allora di un server pop3 oppure imap che come di certo saprai usano porte diverse.

in terzo luogo non è detto che il server ti risponda, perchè potrebbe essere configurato per rispondere ad una richiesta, soltanto per una data sottorete...

ti faccio anche presente che su quel sito potrebbero benissimo convivere sia il dns sia il server di posta...

in ogni caso le tue obiezioni non modificano in alcun modo la sostanza di ciò che ho già scritto:

soltanto l'amministratore di quel server può richiedere la ri-abilitazione dell'indirizzo per i motivi suddetti...

edit:
da una rapida ricerca si trova

http://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_DNS_lookup#Uses

Quote:
One e-mail anti-spam technique is to check the domain names in the rDNS to see if they are likely from dialup users, dynamically assigned addresses, or other inexpensive internet services. Owners of such IP addresses typically assign them generic rDNS names such as "1-2-3-4-dynamic-ip.example.com." Since the vast majority, but by no means all, of e-mail that originates from these computers is spam, many spam filters refuse e-mail with such rDNS names. [3] [4]

quindi effettivamente si tratta di un server dns ed il problema è legato a quel server per via indiretta...
se non vado errando stanto a quanto riportato su wiki il blaklisting si estende a tutto il dominio "interbusiness.it" e quindi taglia fuori anche i server di posta che si appoggiano a telecom e usano quel dominio...

Ultima modifica di hibone : 13-07-2008 alle 19:41.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso