Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
ma che ci sono purei fanboy litio e ni-mh?
odiate tanto le litio ma qui ci sono 650 post di gente che ha problemi e spende un botto in numeri stampati sulle etichette quando basterebbe prendere 4 ni-cd (8 se avete 8 euro da "investire") e un caricabatterie scrauso per non avere problemi per anni...
|
Per anni no, ma per giorni di tenuta della carica forse si...
I fanboy parteggiano per una marca per partito preso senza distinguere pregi e difetti delle diverse tecnologie. Non mi pare il nostro caso, io son solo contento che ci sia una tecnologia che ha migliorato le nimh rendendole veramente pratiche per un uso di massa o professionale che sia. Quanto alle litio tradizionali (non nanotech) sono esplose eccome, è un rischio intrinseco della cella in caso di surriscaldamento, che capiterà anche raramente ma non si può e non si deve escludere a priori. Per questo si sono diffuse soprattutto come pacchi batterie con smartchip per un controllo preciso della carica e non come comuni 'pile' passive (di cui precisamente parlavamo sopra

) che richiederebbero più prudenza per un uso di massa per sostituire le alcaline, quindi ben vengano le nimh ibride.
Quote:
o meglio ancora comprare in partenza un apparecchio con la litio proprietaria che non da problemi quasi a nessuno e si vuole se ne comprano 2 di scorta su ebay a 10 euro che non sono mai esplose a nessuno nonostante gli inutili allarmismi che ogni tanto qualcuno mette in giro...
...................
ma dove le usate ancora le 9V? a sapete che a me una volta ne è esplosa una? era una duracell mi pare, scarichissima, dentro ci sono 6 elementi formato AAAA, be un paio sono esplosi emettendo gas tipo un missile... probabilmente ha invertito la polarità
|
Alla faccia dell'allarmismo...
Quote:
http://www.batteryspace.com/index.as...OD&ProdID=2644
questa è molto più sicura grazie al circuito interno che controlla i 2 elementi
per le dimensioni di solito stanno in vani un filo grandi ma se il posto è risicato meglio non rischiare vero per la tensione ma di solito queste batterie vengono scaricate a fondo, tipo 4-5V, quindi nessun problema
ma invece di ripetere sempre le stesse cose perchè non riunire tutto nel primo post?
|
Grazie, buono a sapersi che ci sono anche litio da 9V e più sicure, curioso che venga ancora adottato questo formato per litio e nimh ibride. (cmq ho una 9v in un antifurto per moto)
Sarebbe gradito un aggiornamento del primo post, per me sarebbe utile anche unire la discussione con quella sui caricabatterie, ma non dipende da noi, per me posso solo curare il post nella firma.