Devo fare lezione pure in gerie
La sicurezza non esiste.
Esistono diversi gradi di insicurezza.
E questi gradi NON dipendono dall'hardware o dal software, ma dall'user, dall'utente. Cioè da noi.
Se si accetta qusto punto di partenza, ogni sistema diventerà attaccabile solo con estrema difficoltà.
L'errore che si commette è quelo di demandare la sicurezza a terzi: uso Unix in gabbia chroot con algorittmo aes a 1024 bit. La password di root è : pippo ... Azz, bravo !
E' ovvio che se provano ad antrare, se non è al primo tentativo, sarà al secondo, alla faccia di AES.
Se invece la password è alb61nmx_$67 (la password è reale, non vi dico dove l'ho ..

) già è più difficile 'indovinarla'.
Tornando alla domanda del topic:
E' più pericoloso che ci rubino il portafogli o le chiavi di casa ? Io dico la 2, soprattutto se non ce ne accorgiamo.
Ammettendo che Linux non sia soggetto a virus, su Windows dipende quale virus prendiamo.
Anni fa esistava whirpool (una cosa così) che ti faceva apparire un vortice sul desktop di win98. Una rottura di balle e basta.
Sempre in quegli anni uscì melissa. Appiedò tanti mail server da mettersi a piangere. Con effetti disastrosi.
Per quanto riguarda l'home banking, la sicurezza dipende dalle prime righe che ho scritto. E soprattutto dalla banca (connessione https, algoritmo di criptaggio, eventuali keylogger, pagine fake, mail fake ecc).
Oppure fate come me: ho solo la visualizzazione. Se mi ciuffano la password, riescono solo a vedere quanti euros mi rimangono a fine mese nel conto.
Al massimo posso chiedere di mettere il tasto: 'Donate'