ciao a tutti, spero riusciate ad aiutarmi
...un anno e mezzo fa circa, i miei hanno sottoscritto alice voce tutto incluso, il che mi ha costretto ad usare l'alice gate 2 plus wi-fi come router, per via di aladino voip. In tutto questo periodo ci hanno cambiato il router ben 4 (!!) volte; e comunque aladino non andava quasi mai,...cosa che mi faceva spesso sorridere, sperando ad una disdetta da parte dei miei, e quindi all'acquisto di un router decente.
Ed è quello che è successo due giorni fa, quando l'ultimo alice gate ci ha lasciato del tutto, con successiva telefonata di mia madre al 187....
Nel frattempo, però, io avevo bisogno di internet, così ho usato un vecchio modem adsl usb della ericsson e......ta-daaahhh, dal momento della disdetta di alice voce, mi sono accorto che ci avevano fatto l'upgrade a 7 mega...
...solo che assieme a l'upgrade sono arrivati anche i problemi
in breve: con la precedente alice flat 2 mega, scaricavo sempre, e dico SEMPRE, a 250 KB/s.....l'SNR margin era a 27-28 db e l'attenuazione a circa 25 db,...insomma andava a meraviglia
...ora, con l'upgrade le cose vanno decisamente peggio, e non mi riferisco tanto alla velocità di download: innanzitutto, ieri pomeriggio, quando mi sono accorto dell'upgrade, il modem diceva 5,4 megabit e non 7 (e questo può anche essere accettabile...), ma provando a scaricare un file non vado a più di 310-315 KB/s (ovviamente da siti che so essere veloci...) e sorpresa, l'SNR margin è sceso a 12-13 db

...provo anche a fare questo test
http://test.ngi.it/
e,...magia, mi dà 5400 kbit/s in download e circa 500 in upload,....ma allora perchè scarico così piano

?
...comunque nn mi dispero, e collego il modem direttamente alla fine del doppino telefonico proveniente dalla strada, togliendo tutto quello che ci sta dopo (aggiungo che dove ci sono i 2 telefoni ho ottimi filtri adsl e che ho cablato l'impianto in parallelo), così vado per connettermi, e finalmente vedo 7,1 megabit. Però la speranza nn è mai troppa, e quando inizio a scaricare non va comunque oltre i 320 KB/s. Noto che l'attenuazione è leggermente più bassa, circa 25 db (ecco il perchè dei 7,1 megabit...), ma l'SNR margin sta sempre sul punto limite dei 12-13 db
...a quel punto ritorno alla scatolozza, per ricollegare tutto, e vedo un doppino grosso quasi quanto quello proveniente dalla strada, che prima non avevo notato: così chiedo a mia mamma, e lei dice che potrebbe essere del combinatore telefonico dell'allarme. Ma io non credo sia così: vivo in una villetta, suddivisa in tre grandi appartamenti, ognuno dei quali ha lo stesso impianto d'allarme....ma il combinatore è uno solo, e sta in casa di mia nonna.
a questo punto, l'opzione azzardata di mia madre potrebbe essere giusta se il combinatore, per chiamare, usasse la linea dell'appartamento di cui è suonato l'allarme (x fortuna nn succede mai....

), ed ecco spiegato il misterioso doppino. ma io dico, perchè usare tre linee telefoniche x un solo combinatore?
inoltre l'allarme mica trasmette al combinatore tramite doppino telefonico, ma ha un suo cavo a 6 fili...
comunque credo che tutta la solfa che vi ho fatto non peggiori un granchè l'adsl; tanto, anche staccando tutto, l'SNR margin rimane a 12-13...
probabilmente sarò lontanuccio dalla centrale ma, secondo voi che conviene fare? e soprattutto,...perchè il test ngi mi dice che posso scaricare a certe velocità?