View Single Post
Old 10-07-2008, 16:27   #5
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ok, allora riportiamo in auge una religione che preveda i sacrifici umani: se poi mi beccano a sgozzare qualcuno, dico che è un mio diritto perchè lo prevede la religione!

Forse non hai colto il senso della decisione.
Quando ti pescano con un tot di droga, si tratta di stabilire se è per "uso personale" (consentito dalla legge) oppure detenuta "a fini di spaccio" (vietato dalla legge).
In questo caso, l'essere adepto di una religione che prevede l'uso di erba a scopo meditativo (quindi frequente) è stato ritenuto elemento a favore dell'opzione "uso personale".
Così come altre persone hanno goduto di decisioni simili, dimostrando (e non semplicemente affermando) di essere forti consumatori.

P.S. Questo prima che la Fini-Giovanardi introducesse la presunzione assoluta di spaccio oltre una certa quantità, rendendo ininfluente ogni elemento soggettivo.
Probabilmente, nel caso del rasta in questione, il "reato" era stato commesso in vigenza della normativa precedente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso