View Single Post
Old 09-07-2008, 14:25   #105
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Scusa o non ho capito una mazza io, o credo tu abbia confuso usm. Sta per ultra sonic motor o quacosa di simile. Che io sappia dovrebbe essere una tecnologia meccanica per la motorizzazione della messa a fuoco.

Quello di cui parli tu mi pare una sorta di filtro AA.

usm sta anche per "unsharp mask" o maschera di contrasto. Un filtro.

Quote:
Cmq la differenza nelle immagini la vedo nitidamente su tutta l'immagine. Quella di destra è effettivamente nettamente più nitida e dettagliata. Sempre proprio il risultato di un filtro AA applicato.
ad una prima occhiata vedi infatti solo quello. Poi però noti (ripeto, qua il problema é più difficile da vedere proprio perché non é un crop 1:1 ma un' immagine già ridimensionata) che la sfumatura del bordo ti fa perdere informazioni: se in quella di sinistra vedi una successione coerente di passaggi tonali nel bordo di un particolare, in quella di destra hai una successione (come riesco metto i crop più grandi) fatta non più di aree che diventano via via più scure o chiare, ma una cosa del tipo: scura->più scura -> più scura -> rigo chiarissimo-> bordo -> rigo scuro -> via via più chiaro.
se tu lo vedessi sull' 1:1 vedresti proprio che le sfumature del bordo vengono mangiate dal filtro.

Quote:
Ah per le stampe, credo tu abbia ragione, cmq si parlava di 6 Mp e non 8, e sono il 25% meno. Cmq per A3 6 Mp potrebbero andar bene ancora ancora. Ma su un bel 60x40 ?? Penso che una 6 mp potrebbe raggiungere i suoi limiti.
Come ti dicevo, difficilmente qualcuno stampa a dimensioni in cui 6 Mp non bastano (avevo detto A3 per fare un esempio). Ma se voglio farmi la stampa... dell amia raga ad esempio, formato poster gigante, da 1 mt...io non penso che 6 Mp bastino. Forse manco 12 .

Il mio discorso in pratica era che con una 6 mp, ci si può faer ottime foto cmq, ma se con 100€ in più posso prenderci una macchina che ha 12 mp, 9 punti di AF, obb stabilizzato, etc etc etc...

Tutte cose difficili ad usarsi, ma può capitare di averne bisogno no? Una volta mi serve il punto AF, una volta mi servono i Mp, una volta l'obbiettivo stabilizzato.... alla fine potrebbe capitare non tanto raramente di dire, menomale che ho speso 100€ in più.
si, ok, se ci sono perché no... ma tra una 1d da 4 megapixel e una 450 da 12, fidati, in stampa preferirai la 1d.
anche perché poi tanti megapixel servono se hai lenti che gli stan dietro.
Io per esempio sto passando dalla 350 alla 30d.
Stessi megapixel, ma altra macchina...
Solo perché per certe cose la mia non ci arriva. altrimenti, differenze difficilmente sarebbero state notabili.
Di macchine più avanzate é più facile invidiare la semplicità operativa, più che la presenza di pixel.

ps: nuovamente: stampa di 1,5 metri x 1 metro (la gigantografia della ragazza): averne 6 o 20 non ti cambierebbe, perché comunque staresti un pò lontano a guardarla.
In più in stampa comunque i bordi sarebbero "ammorbiditi", ed é quello eventualmente il bello che esce fuori, altrimenti avresti una stampa troppo piatta, per me.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso