Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard
bè scusa, ma in questo caso allora è il gioco a non essere stato fatto bene. Se volevano che facessi solo il buono non avrebbero dovuto darti la possibilità di essere cattivo, no? Un gioco valido dovrebbe essere tranquillamente terminabile in entrambi i modi, con pro e contro per ogni lato 
|
Il gioco è terminabile, solo che è + difficile

D'altronde è logico ed è questo a renderlo un rpg vero, il fatto che l'essere cattivo dia dei pro e dei contro...finire quest senza mazzate e ottenere esperienza od oggetti, lo sblocco di altre sidequest da cattivo e l'ottenimento di oggetti che tuttavia da buono avresti potuto ottenere + facilmente o anche no, il guadagnarsi l'odio di qualcuno e l'apprezzamento di altri e uno sviluppo completamente differente nei dialoghi, negli avvenimenti e modi diversi di completare ogni singola sidequest...con la diplomazia, il doppiogioco o altro.
Non a caso uno degli elementi + importanti (ma non il solo) degli RPG è il "carisma"
Sei cattivo e sei circondato da amici buoni? ti mollano, vuoi degli amici? vai a cercarti i cattivi...
Insomma di solito il cammino da buono è quello + semplice e lineare mentre quello da cattivo è spesso + difficile (anche se dipende dal giocatore e dal suo modo di avanzare...dato che ogni azione ha una conseguenza e permette il cambiamento totale dello svolgimento di sidequest, relazioni e storia) ma nel lungo periodo + appagante...anche se non sempre, come ho detto dipende dal giocatore.
In kotor la scelta viene semplificata tra "buono legale" e "cattivo caotico"...niente di male, sebbene forzi un pò la scelta sul buono (come tu stesso hai notato con il jedi)
Resta comunque un capolavoro.