Quote:
Originariamente inviato da redegaet
Infatti il problema è proprio questo. Tra l'altro questo modo di pensare l'ha applicato alla lettera la McLaren, dopo anni di decisioni segate al muretto. E il risultato s'è visto! L'ha applicato perchè quando ha fatto il secondo pit stop Hamilton, la decisione giusta come prestazione sul giro era mettere le gomme da bagnato, ma lui è andato a marcare i diretti avversari, della serie: "se non si sta in pista con le intermedie, è lo stesso per tutti e dobbiamo rientrare tutti", non ha preso il rischio di sbagliare la scelta, nel tentativo di fare una sosta in meno degli altri, che già gli erano comunque alle spalle.
In Ferrari invece sembra che cerchino il colpo dell'anno! Una volta lasciate le intermedie a Kimi comunque non potevano fare nient'altro che aspettare di fargli il pieno e farlo andare fino in fondo. Fare un pit stop in più sarebbe stato ancora peggio in termini di tempo perso, almeno questo va detto.
Ripeto che Kimi oggi con la macchina col pieno a 30 giri dalla fine è stato un mago a non insabbiarsi e riuscire a risalire fino al quarto posto!
Ciao, Alex
|
quoto tutto, anche se da un certo punto di vista posso capire che se il tecnico ti dice che non piove la scelta di tenere le intermedie era accettabile.
Purtroppo son entrati assieme e hamilton si è fermato 5 o 6 seocndi dopo per via delle posizioni nei box, quindi non han potuto aspettare di vedere la scelta mcl per copiarli. Per mè han fatto così perchè han visto che nei primi 10 giri hamilton dava 1 secondo a kimi e negli altri 10 gri kimi dava un 1 sec hamilton.
Cambiare le gomme voleva dire riportarsi nella condizione di prima con hamilton che scappava.
Ciononostante con senno di poi la scelta migliore era cambiar le gomme subito, errori sul proseguimento di strategia non ne han fatti anche per me conti alla mano il cmabio in fullwet non avrebbe dato vantaggi. 1minuto e 15 per cambiar gomme per fare 10 giri... per recuperare la doppia sosta avrebbero dovuto andare 7.5s/giro più veloci degli altri. Narrico ha girato di
media 9sec/giro pià veloce e quindi avrebbero avuto un guadagno totale di 15secondi, non male ma troppo pochi per azzardare il colpo sopratutto con le previsioni di tutti che davano la pioggia che durav apoco (vedi teamradio di heidfeld..)