"Alle soglie del primo decennio del XX° secolo un uomo nella segretezza del proprio rifugio informatico, isolato dal mondo e privato(a forza), di svinfera diede vita a un rivoluzionario sistema di raffreddamento, il quale avrebbe rappresentato un modello per tutto il secolo a venire. Tale scoperta si basava su un segreto: il materiale di costruzione principale...il cartone." (EDIT: ho visto solo ora il
thread di djlooka, che dire, arrivo secondo sulla riscoperta di questo duttile e insospettabile materiale da costruzione riconoscendogli il primato.)
Già pronto sulla carta il progetto per un case in legno l'idea geniale(perchè di questo si tratta

), nasce grazie a una casualità: il grossista di legnami dal quale solitamente mi rifornivo a chiuso i battenti(ci sono rimasto così

), è a questo punto che, nell'urgenza impellente di riavviare il prima possibile la macchina infernale(pena un attacco di panico con sbavamento diarrea e svenimento finale in una pozza di isteria), il modder che è in me, armato di cutter, squadra, lapis e una scatola da imballaggio inviatami insieme alla tablet alcuni mesi fa,....ha partorito l'UnCase!
Alla base del sistema c'è l'idea di raffreddare tutta la macchina con sole 2 ventole da 120mm silent...e quando dico tutto intendo tutto.
La prima ventola mi è servita per l'Air System il quale ha il compito di raffreddare il dissipatore della CPU, quello della scheda video, e per attraversamento dei flussi generati i 2 bridges(frecce rosse), e la circuiteria di zona.
La ventola dell'AirSystem tira su' l'aria la quale investe la zona CPU dal basso, il raccordo alla scheda video permette al flusso proveniente dal suo dissipatore di non andare a investire il dissipatore della CPU entrando nel camino a un'altezza adeguata per èssere sparato fuori.
L'altra ventola l'ho sistemata al posto di quella rumorosissima che c'èra prima nell'alimentatore, alimentatore che ho posizionato fuori dal raggio delle altre periferiche sopracitate destinandolo al raffreddamento dei dischi(2 uno sull'altro), dell'unità ottica(non presente in attesa di cablaggi adeguati), e per flusso indiretto scheda audio e router(frecce rosse).