View Single Post
Old 06-07-2008, 02:40   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Io non odio OSX , ma odio chi lo osanna e chi lo propone per come si pone.
Neanchio odio OSX è che odio proprio i computer Apple

Quote:

Legalmente si
La percentuale di persone che installa OSX su un PC sarà lo 0.01% di coloro che lo conoscono

E' una procedura difficile, che porta molti problemi perchè il sistema non è studiato per essere installato altrove , quindi direi che come numero i sistemi OSX su PC non contano molto ...

Quote:
E non è poco , qui comincia ad uscire fuori la vera validità del sistema, prova se ci riesci a rendere compatibile osx su 15 mila hardware diversi che se li combini tra loro va oltre al milione di combinazioni
Beh, qua la differenza però la fanno i drivers e i drivers non li scrive la MS, ma il produttore del HW.

La MS ha fatto un buon lavoro quanto l'hanno fatto i programmatori di linux su più di 18 architettature dagli embedded con 4 MB o meno di memoria ai supercomputer con più di 100 core.

Non è la MS che scrive i drivers (al contrario di quello che succede su linux), ma i costruttori.

Stessa cosa su OSX solo che in scala ridotta .

Quote:
Non è la sua politica, sono le sue possibilità per ora.
Se lo dici tu ...

Certamente sanno che competere contro un avversario che ha più del 90% di share nel mercato dei SO non è una passeggiata, soprattutto perchè i software di Windows non girano su OSX e questo è un "freno + freno a mano + schianto contro muretto" alla diffusione di un qualsiasi sistema operativo alternativo e sicuramente un vantaggio che mette la MS al sicuro da qualsiasi tentativo di spodestamento a meno che non adottasse una politica assurda.

Inoltre Apple ci aveva già tentato di andare contro il gigante ... il risultato è stato che è quasi fallita ....

Quote:
e invece non è notevole se consideri che la sua concorrenza nello stesso periodo la surclassa, e considera che windows non ha mai risposto agli spot e gli adv get a mac,(per ora)
Sinceramente non capisco l'entusiasmo. XP non lo monta più nessuno ormai se non esplicitamente richiesto (e di recente neanche più quello ).

Visto che Windows domina il mercato è ovvio che il nuovo sistema operativo , con l'acquisto di nuovi PC , andrà a soppiantare quello vecchio. E' inevitabile e si sa che per gli altri rimarranno solo le briciole.

Siamo tutti consci che da qui a qualche anno , salvo Windows 7 non esca all'improvviso molto presto, Vista avrà superato XP come share e di lì a poco i drivers e i software per XP non verranno più prodotti.



Quote:
vero, ma il frutto di questo successo è un lavoro notevole che creato nel tempo,
tu riusciresti a far concordare driver, kit di sviluppo release e compatiblità per ogni hardware in uscita o esistente da un certo numero di anni?
Solo Microsoft investe in questo
I drivers non li scrive MS , i kit di sviluppo sono sicuramente molto buoni ... di recente (La vecchia Win32 deve morire soffrendo) e la compatibilità con l'HW ... ancora ... non dipende da MS o comunque dipende poco da lei.

Da questo punto di vista , come ho già scritto , bisognerebbe encomiare linux che , senza quasi supporto da parte di terzi ha drivers per praticamente tutto l'HW esistente .

Tutto questo senza togliere niente al lavoro di MS che sicuramente si impegna e investe molto in questo senso.


Quote:

anche nei server il nostro WS 2008 divento giorno per giorno sempre piu apprezzato e sale smisuratamente.

ricambio
Sicuro, ma diciamo che da questo punto di vista MS si scontra con lo stesso problema che Linux ha nello sfondare nel mercato desktop.
Ossia il mercato server è dominato da molto tempo da macchine UNIX , quindi i vari software usati in campo server sono , a parte quelli MS, ideati per funzionare su macchine UNIX e quindi ottimizzati in tal senso.

Certo è un po' più facile per MS , perchè il campo server è un po' più semplice da conquistare rispetto a quello desktop.

Diciamocelo, MS potrebbe anche campare di rendita se si giocasse bene le sue carte senza fare castronate. Se è riuscita a resistere 5 anni offrendo ai propri clienti prodotti come i vari Win9x/ME allora deve proprio combinarla grossa per perdere la propria fetta di mercato. Adesso che produce sistemi operativi stabili come i vari derivati di WinNT è ancora più al sicuro.

Il motivo è semplice : "I programmi commerciali in genere escono solo per Windows perchè ha il dominio" --> "Gli utenti vogliono quel programma" --> "I produttori di PC produrranno PC con preinstallato Windows per fare in modo che i propri clienti possano far girare quei programmi" --> "Gli utenti si comprano PC con installato Windows".

Windows ha il dominio per meriti tecnici o no? Chi lo sa, oggi è impossibile verificarlo

Windows oggi giorno è così complesso che è impossibile fare un' implementazione precisa delle librerie di Windows per un altro sistema operativo, soprattutto senza specifiche precise (obbiettivo del progetto WINE per esempio). Sarebbe l'unico modo per sdoganare l'utilizzo di altri sistemi operativi alternativi, ma finchè questa catena non sarà spezzata allora non ci sarà spazio per nessun altro.
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso