Discussione: Pensione integrativa
View Single Post
Old 05-07-2008, 10:46   #36
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Fuocoz, sulla storia dei vantaggi entravo in merito alla discussione tra catapanus e skywings. In quel contesto loro parlavano di secondo pilastro, e catapanus ha ragione in quanto rendimenti e benefici fiscali sono dalla parte dei fondi pensioni, e skywings aveva detto una cosa in merito ai rendimenti che non sembra avere evidenze empiriche.



In merito alla tua specificazione terminologica, si parla anche di pensione integrativa di categoria o aziendale (secondo pilastro), e pensione integrativa individuale (terzo pilastro).



Per quanto riguarda il terzo pilastro e i dati da te elencati, sei andato a elencare giusto le index linked che oramai sono passate di moda dopo gli inizi del 2000 in quanto si è ritornati verso il core dell'attività assicurativa, cioè l'assicurazione in se e non l'investimento fine a se stesso.
Oggi sono pochissimi quelli che vanno a farsi una index linked.


Penso che questo tread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576

possa essere utile a dipanare qualche dubbio.

A volte è utile spendere 30 minuti di tempo per informarsi in modo approfondito per evitare di buttar via 30 anni...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso