View Single Post
Old 04-07-2008, 21:22   #2
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
ciao,
i miei genitori stanno sistemando una casa acquistata da poco nella quale ci si dovrebbe trasferire a breve. quando hanno firmato il compromesso (tra aprile e maggio) era appena entrata in vigore una normativa che stabilisce che gli immobili devono essere venduti a norma di legge, con certificazione per l'impianto elettrico, tubi delle utenze in ordine, eventuali sfoghi/canne fumarie sistemate, ecc.
ora, questo comporta da parte dei venditori un onere, ma secondo me è una buona cosa, permette di mettere in regola ed in sicurezza tutti gli immobili acquistati da aprile in poi, senza carico da parte di chi acquista (anche se, per esempio, qualora i miei genitori vendessero l'appartamento attuale prima di trasferirsi in quello nuovo dovrebbero sistemare tutte le eventuali cose fuori norma).
ora, sono sorti dei problemi nella casa acquistata ed il venditore deve provvedere di sua tasca a sistemare gli inconvenienti prima di firmare l'atto, anche perchè nel compromesso di vendita c'è scritto che la casa viene venduta rispettando tutte le normative eccetera, e ora arrivo al punto di questo mio post in storia, politica ed attualità:

mia madre mi ha detto che nella gazzetta ufficiale di giugno questa legge è stata abrogata ed è stato tolto l'obbligo, da parte di chi vende, di specificare nel contratto che gli alloggi sono venduti in ordine.

vi risulta? non che in questo momento mi tocchi in quanto c'è già un compromesso firmato da entrambe le parti, mi fa incazzare come un'ape perchè sarebbe l'ennesima forma di malgoverno per una legge che poteva essere utile a tanti.

Si mi risulta eccome,..ora non ho tempo x linkarti, ma cerca nella finanziaria che trovi questo capitolo!!