Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
domanda veloce: ho un opteron170@2500 mhz vale la pena comprare questa scheda x giocare a 1440x900 o sarei cpu limited? adessp ho una 1900xt 512.
Grazie...
|
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910
Se è dual core si altrimenti prendi una 9600 gso
|
Quote:
Originariamente inviato da okorop
devi cambiare tutta la configurazione per non essoere cpu limited e fare oc spinti con i nuovi penyn o kensfield per non essere cpu limited...non ne vale la pena secondo me
|
ragazzi mo nsomma ora va bene vga nuove,va bene cpu nuove ma non facciamoci prendere da questa psicosi del cpu limited...
iniziamo a definere che vuol dire essere cpu limited?
vuol dire che all aumentare della frequenza della cpu i guadagni della vga non sono lineari.
virtualmente potremmo dire che si è sempre cpu limted xè a cpu piu efficenti e clock + alti corrispondono sempre incrementi...
essere cpu limited poi con tutte queste archidetture...
sono cpu limited per frequenza o per archidettura?
per achidettura prendi 2 archidetture diverse a clock uguali e confronti con quali dei 2 la vga ma meglio...es con p4 la vga in tot gioco fa 50fps,con a64 ne fa 55, con phenom 57,e con core2 ne fa 60...
mettiamo invece il cpu limted riguardo a frequenza...
vuol dire che ad esempio si prende un gioco con dato processore...es amd4800+ e fa 50fps si prendere un core2duo alla stessa frequenza e ne fa 60...
poi prendi un core2duo a 400mhz + alto di clock e ne fa 68...
poi ne prendi uno di altri 400mhz + alto e scopri che ne fa 72...vedi i guadagni si assottigliano...
ecco la definizione in soldino di cpu limited è questa, con la mia cpu la vga fa tot frame e so benissimo che con cpu di clock maggiori ed archidettura + efficente potrebbe fare di meglio.
ma da qui a consigliare una 9600gso o una 9600gt che costano 120-130 contro una hd4850 che ne costa 150...poi su un opteron dual core 170@2500mhz che vuol dire ad oggi avere un 5000+, non mi sembra affatto cpu limited...
sempre restando che nella prima affermazione che la mia vga con una cpu migliore potrebbe dare di +, ma è il solito discorso del piffio virtualmente si è sempre cpu limited xè + si sale di clock + la vga guadagna...
oggettivamente il termine cpu limited secondo me intanto è soggettivo (chi dedice di quanto deve essere lo scarto tra il rapporto di frame gpu+cpu, xè oggettivamente uno è cpu limited quando l'apporto della cpu sale linearmente con la frequenza e non esponenzialmente) e poi coniato solo per vendere cpu nuove.
quindi il mio consiglio dopo questo preambolo è se non puoi cambiare cpu,mobo e tutto, tranquillamente prendi la hd4850, con la consapevolezza che con una cpu + recente avresti guadagni maggiori in termini di frame rate tutto qui.
vai tranquillo sulla hd4580 e non farti troppi problemi di cpu limted, nsomma il tuo procio è ancora abbastanza funzionale....certo stai cmq al limite, ma nsomma conta anche che se dopo vuoi aggiornare tutto devi aggiornare anche quella fetecchia della 9600gto o 9600gt, cosi no.