se posso essere utile ai visitatori del thread che devono comprare schede video in questo periodo posto questo pezzo di messaggio preso da un thread mondezza che è stato chiuso...
ho preso i dati da una media delle recensioni e dei bench fatti da diversi siti sia italiani che stranieri, ringrazio fire hurricane per il lavoro fatto
ho provato a fare uno screening dei dati di una hd 4850 in confronto alla gtx260 alla risoluzione di 1680x1050, cioè quella a cui la maggior parte di quelli che si fanno un giro nel forum giocano....
hd 4850 - gtx260
crysis no aa
29.8 - 33.3
assassin's no aa
46.6 - 50.2
cod4 aa 4x
66.4 - 74.3
half life 2 aa8x af16x
148 - 134
bioshock no aa
100.7 - 93.1
lost planet aa4x af16x
23.5 - 38.6
word in conflict aa4x af16x
35 - 37
unreal tournament
124.7 - 147
company of heroes
52.8 - 79.4
hd 4850: 627.5 /9= 69.7
nvidia gtx260: 686.9 /9= 76.3
Ora non pretendo di essere perfetto..posso aver sbagliato la logica di calcolo di comparazione, l'aver riportato i dati, e tutto quanto, correggetemi se qualcosa è sbagliato..ma dato che devo fare un aquisto gradirei che mi venisse detta la verità, non cose campate in aria..
dai dati appare chiaro che una 4850 a quelle risoluzioni sta dietro di una media di
7 frame rispetto ad una gtx260 che costa 150 euro in più....
CONCLUSIONI
non voglio dire che la gtx 260 fa schifo..anzi sarà una gran bella scheda..
ma se siete capitati qui per cercare consigli sull'aquisto di una scheda grafica in questo periodo, e non siete disposti a spendere migliaia di euro per avere la prestazione più performante delle performanti delle migliori a tutti i costi, la hd4850 fa sicuramente al caso vostro
edit ps. in giro corrono voci che una delle pecche più grandi di ati sia physx..sarebbe una tecnologia che permette al pc di "delegare" la gpu per particolari calcoli, alleggerendo il lavoro di altri componenti..secondo alcuni physx rimarrà peculiarità solo di nvidia, secondo altri fra non molto anche ati lo renderà disponibile, secondo altri ancora non ci saranno per un bel pò giochi che la sfruttino appieno....dato che non siamo chiaroveggenti, ipotizziamo le due possibilità future e vediamo che la 4850 è ancora un ottimo aquisto:
-se avete comprato la 4850 potrete giocare di sicuro almeno per i prossimi 8 10 mesi senza problemi..se i giochi verranno fatti usando anche physx e ati non avrà accesso a questa tecnologia pazienza, anszichè giocare coi dettagli al massimo giocherete coi medi non è la fine del mondo..dopo 10 mesi però avrete 150 euro in tasca risparmiati..mettetevi in testa di risparmiare 6 euro al mese..(non chiedetevi troppo, nella vita c'è di meglio di un pc) e dopo dieci mesi avrete 210 euro pronti per una nuova scehda fiammante nvidia, di sicuro migliore di un gtx260...
-se non verranno prodotti giochi cn phisx oppure ati la implementerà, allora ciccia..vi potrete tenere la vostra 4850 e 150 euro in tasca...
-terza opzione..fra 10 mesi vi sposerete! non ve ne fregherà più niente del pc e potrete fare più felice la vostra famiglia con 150 euro