Quote:
Originariamente inviato da fuocoz
Ipotizzando un' inflazione media bassa,ovvero al 3.5% (questo mese è stata del 3.8) fra 30 anni 70.000€ avranno il potere di acquisto di poco più di 35.000€ odierni.
Sarei proprio curioso di leggere il prospetto informativo di questa cosa
|
1. l'inflazione medio-bassa non è di certo al 3.5%, ma al 2%. Se ti basi sull'inflazione di oggi, considerando che il petrolio è aumentato del 150% ed il grano(pane pasta...)è più che raddoppiato, forse devi considerarla un'inflazione alta, dovuta ad un periodo di crisi;
2. le cifre che ho scritto sono attualizzate; Se oggi cominci a versare 100 euro al mese, spero per te che tra 20 anni non starai ancora a 100 euro al mese...i versamenti vanno incrementati di pari passo all'inflazione, devi considerare il potere d'acquisto di 100 euro;
3. il prospetto è calcolato con inflazione al 2% e rendita del 4%. Il fondo di riferimento del prodotto di cui ti parlo ha un minimo garantito del 2.5% ed un andamento medio degli ultimi 6 anni del 5.50%, mi pare una stima realistica.
4. Purtroppo il prospetto che ho io non te po fa vedere nessuno. Io ce l'ho perchè parliamo della mia ragazza, che ha inserito i miei dati nel software della società e mi ha portato a casa tutto il dettaglio anno per anno. I consulenti che vengono a casa(la maggior parte di loro) ti riempiono la testa di chiacchiere e basta. Il consulente è la chiave di tutto. Ti faccio un esempio: se dopo due anni, ti chiama il consulente per farti aumentare i versamenti, magari passi da 100 a 110 euro al mese; se però il tuo consulente è uno stronzo, ti spara una stupidaggine, ti chiude la polizza e te ne apre un'altra. Così perdi solo un sacco di soldi! Ma tu non lo saprai mai...sono perfidi, lo fanno perchè, tra aumentare una polizza di 10 euro ed aprirne una nuova, per loro c'è una differenza di guadagno notevole(+ o - 20 euro la prima opzione e 300 euro la seconda). In questo modo molti consulenti rovinano le persone, vecchiette che si ritrovano con un pugno di mosche in mano, gente che strilla dentro i loro uffici perchè dopo 30 anni si ritrovano quello che hanno versato...
Come vedi ci sono i pro e i contro, se ti capita un consulente serio i soldi sono molti, altrimenti...