Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Un saluto anche per te...
Veniamo subito ai tuoi quesiti. Avere un bus di memoria ampio ovviamente permette alle VGA di trarre beneficio soprattutto nei casi di sovracomputazione della fase 3D in 2D (in acto rasterizzazione ovvero applicazione di texture ed effetti di shading su di esse nonchè di filtraggio AA ed AF) al salire della risoluzione. Ovvio che a ciò si deve accompagnare un'adeguata gestione dei registri di calcolo altrimenti sarebbe come disporre di un grosso tubo per far passare qualche goccia d'acqua in più...
Circa la definizione di larghezza di bus di memoria occorre precisare che esso è ottenuto dal prodotto di due fattori: ampiezza per velocità. Per cui avere 256bit con memorie a 3000mhz equivale sostanzialmente, senza andare nel dettaglio dell'efficienza architetturale, ad uno a 512bit con 1500mhz.
Tengo a precisare che la prima a immettere sul mercato una GPU a 512bit è stata proprio ATi (R600 alias HD2900), ma il fatto che sia tornata indietro è ampiamente giustificato dall'utilizzo di memorie GDDR5 (più veloci) e da un'ottimizzazione degli algoritmi di gestione e compressione dei dati. Nell'analogia idraulica un pò come usare un tubo più pendente (che fà anda l'acqua più velocemente) ed uno liscio anzichè uno scabro ed arrugginito (ovvero meno ottimizzato)...
Circa chi è più avanti tecnologicamente tra Ati e nVidia la cosa è fin troppo evidente, ma purtroppo ad oggi il software non dà pienamente ragione a chi lo è davvero e forse lo è sempre stato...
A buon intenditor...
|
un saluto ed un sentito ringraziamento x , le tue risposte.....
riguardo a queste nuove tecnologie AMD fusion docet ; credo che stai dicendo se nn vado errato ....
( che siano la stessa cosa CPU+VGA sullo stesso chip di silicio vedendo che amd ha fatto il nuovo southbridge SB 800 ,con chipset RD890 o RS880 (quest'ultimo con grafica integrata).
correggimi se stò sbagliando .....
forse è meglio che mi fermo qui... xkè nn ho più argomenti x discutere , ..... come tu ben saprai , nn son molto portato nelle discussioni tecnologiche esposte .
P.S.
: il buon intenditore , ha compreso che x giocare sarà meglio comprare una consolle , spero di aver centrato almeno questa ........
ciao carissimo ... grazie NM