Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash
Il posizionamento di una cpu (come di qualsiasi altro prodotto) sul mercato va fatto in relazione alla domanda, all'offerta, e alle alternative che offre la concorrenza. Il costo di produzione è uno degli elementi meno influenti, soprattutto quando le cose vanno bene e non si è costretti a vendere sottocosto.
Se intel quindi fa certamente un po' di speculazione per le cpu di fascia enthusiast (come è sempre stato fin dai tempi del 386 sx), vende la stragrande maggioranza delle sue cpu al giusto prezzo.
Facendo lo stesso ragionamento invece è amd a vendere le sue cpu a prezzi troppo alti. Soprattutto le cpu triple e quad core (a meno degli ultimi abbassamenti di prezzo, di cui ancora non si ha un riscontro) hanno prezzi decisamente troppo alti. Al prezzo di un q6600 a 2400mhz e con prestazioni pari ad un phenom da 2600mhz amd vende il 9750 da 2400mhz. Cpu con prestazioni e overclocckabilità inferiori, e con consumi superiori.
Quindi il male minore al momento è, secondo me, intel. E non di poco.
Spero con tutto il cuore che presto le cose cambino.
|
Io non sono d'accordo. E' un po' come se tu dicessi.... in Italia uno solo vende l'acqua... ok, la vende a 1000€ al litro, perché non c'è alternativa... e tu la andresti a comprare dicendo che è giusto? Poi non capisco (da utilizzatore), il dover rinunciare al top dei proci, perché chi li può fare "non gli conviene metterli in commercio" e nello stesso tempo farci pagare molto di più di quello che potrebbe essere un prezzo molto più popolare.
Io come arma, come tutti i consumatori, l'ho nell'acquisto. Non comprare da chi "pilota" il mercato è per me un'arma. Come lo sarebbe per i benzinai che applicano un importo (nei limiti della legge) superiore al prezzo di listino. Magari io consumo 1 litro di benzina in più, per trovare il benzinaio successivo, ma da quello non faccio benzina. Io penso in quest'ottica... e ti assicuro che il tasto soldi lo capiscono in fretta. Vedrai che se imparassimo a fare questa specie di guerra, in Italia sarebbero molte le cose che costerebbero di meno.... in primis i cellulari, che in Europa danno gratis e solo in Italia li vendono... però anziché disertare l'acquisto, ne abbiamo 1,5 a testa... e loro GIUSTAMENTE li continuano a farceli pagare. Chi è il patacca?