View Single Post
Old 02-07-2008, 18:45   #9609
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Il posizionamento di una cpu (come di qualsiasi altro prodotto) sul mercato va fatto in relazione alla domanda, all'offerta, e alle alternative che offre la concorrenza. Il costo di produzione è uno degli elementi meno influenti, soprattutto quando le cose vanno bene e non si è costretti a vendere sottocosto.

Se intel quindi fa certamente un po' di speculazione per le cpu di fascia enthusiast (come è sempre stato fin dai tempi del 386 sx), vende la stragrande maggioranza delle sue cpu al giusto prezzo.
Facendo lo stesso ragionamento invece è amd a vendere le sue cpu a prezzi troppo alti. Soprattutto le cpu triple e quad core (a meno degli ultimi abbassamenti di prezzo, di cui ancora non si ha un riscontro) hanno prezzi decisamente troppo alti. Al prezzo di un q6600 a 2400mhz e con prestazioni pari ad un phenom da 2600mhz amd vende il 9750 da 2400mhz. Cpu con prestazioni e overclocckabilità inferiori, e con consumi superiori.

Quindi il male minore al momento è, secondo me, intel. E non di poco.
Spero con tutto il cuore che presto le cose cambino.
Io non sono d'accordo. E' un po' come se tu dicessi.... in Italia uno solo vende l'acqua... ok, la vende a 1000€ al litro, perché non c'è alternativa... e tu la andresti a comprare dicendo che è giusto? Poi non capisco (da utilizzatore), il dover rinunciare al top dei proci, perché chi li può fare "non gli conviene metterli in commercio" e nello stesso tempo farci pagare molto di più di quello che potrebbe essere un prezzo molto più popolare.
Io come arma, come tutti i consumatori, l'ho nell'acquisto. Non comprare da chi "pilota" il mercato è per me un'arma. Come lo sarebbe per i benzinai che applicano un importo (nei limiti della legge) superiore al prezzo di listino. Magari io consumo 1 litro di benzina in più, per trovare il benzinaio successivo, ma da quello non faccio benzina. Io penso in quest'ottica... e ti assicuro che il tasto soldi lo capiscono in fretta. Vedrai che se imparassimo a fare questa specie di guerra, in Italia sarebbero molte le cose che costerebbero di meno.... in primis i cellulari, che in Europa danno gratis e solo in Italia li vendono... però anziché disertare l'acquisto, ne abbiamo 1,5 a testa... e loro GIUSTAMENTE li continuano a farceli pagare. Chi è il patacca?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline