View Single Post
Old 02-07-2008, 18:27   #9608
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
OK.
Per il discorso precedente, io mica ho detto che assolvo AMD... anzi, più voltre mi sono in@azzato. Però... è come se tra i 2 mali io veda quello minore in AMD.
Tutti sappiamo che Intel potrebbe mettere qualcosa di più in fatto di clock-stock e pure chiedere qualcosa di meno in soldi.
AMD invece annaspa... ma comunque chiede una cifra equa e procio aperto.
Non mi sembra una giustificazione il dire che Intel non butta fuori proci più veloci e/o abbassi i prezzi perché non viene spronata da AMD..., o sbaglio?
Il posizionamento di una cpu (come di qualsiasi altro prodotto) sul mercato va fatto in relazione alla domanda, all'offerta, e alle alternative che offre la concorrenza. Il costo di produzione è uno degli elementi meno influenti, soprattutto quando le cose vanno bene e non si è costretti a vendere sottocosto.

Se intel quindi fa certamente un po' di speculazione per le cpu di fascia enthusiast (come è sempre stato fin dai tempi del 386 sx), vende la stragrande maggioranza delle sue cpu al giusto prezzo.
Facendo lo stesso ragionamento invece è amd a vendere le sue cpu a prezzi troppo alti. Soprattutto le cpu triple e quad core (a meno degli ultimi abbassamenti di prezzo, di cui ancora non si ha un riscontro) hanno prezzi decisamente troppo alti. Al prezzo di un q6600 a 2400mhz e con prestazioni pari ad un phenom da 2600mhz amd vende il 9750 da 2400mhz. Cpu con prestazioni e overclocckabilità inferiori, e con consumi superiori.

Quindi il male minore al momento è, secondo me, intel. E non di poco.
Spero con tutto il cuore che presto le cose cambino.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline