Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi
ciao ragazzi, io sto avendo un problema con la mia p5b deluxe.. vorrei cambiare l'e6600 con un e8400.. ma non riesco a bootare a + di 405 mhz..necessiterei dei 450 mhz. . ( che da windows funzionano a meraviglia! fino a 465 non ho problemi!) Dato che avevo aperto un topic ieri a riguardo, vi copio cosa ho scritto di la', per farvi capire che ho fatto tutte le prove del caso, e non so come uscirne. grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774449
" Allora, in questo momento come vedete dallo screen, giro a 400*8 con ram in sincrono 4-4-4-12 1,9v.
Ho provato a 425 fsb , 7x ( e ram chiaramente in sicrono perchč non si puo' andare a velocitā minore per le ram rispetto all'fsb).. non si avvia.
Metto le ram 5-5-5-15, non si avvia. gli do 2v ddr2 e non si avvia. 2,3v e niente.
Lascio 2,3v x le ram, alzo tutti i voltaggi a palla. Tutti. ( chiaramente prima ho fatto diverse prove che non vi sto a specificare) . niente , non si avvia.
Alche dico, avro' delle ram di merda?
metto fsb 320 e divisore che me le fa andare a 400.. non parte.. ( sto divisore mi ha sempre rotto le perle).
metto fsb 200 e ram 400.. ole', parte il sistema. quindi, ricapitoliamo:
fsb 200*6. ram 5-5-5-15 1,9v. Voltaggi minimi, solo northbridge a 1,45 invee di 1,25 ( sempre tenuto a 1,45).
Apro da windows setfsb, faccio diversi test.. e le ram con un test veloce di superpi e memtest non sbagano fino a 465 mhz..
Quindi le ram sono buone..
Cosa cacchio č che non mi fa partire il sistema quindi? la scheda madre?? L'e6600 ?? ( non credo.. )
Grazie per l'aiuto, ciao!
|
Prova a montare un singolo banco di ram max 2... quattro banchi nn vengono gestiti cmq per esperienza ti posso dire una cosa.
Appena ripresa la p5.b da rma mi arriva questa nuova rev 1.10g...rimonto tutto risetto tutti i parametri della vecchia e sorpresa sopra i 450-460 nn si vā arrivo fino a 460 con voltaggi bassi solo 1.3 all'fsb e 1.45 al n.b.
Dopo gg di prove rilasso tutti i timings ram e sorpresa salgo fino a 530mhz...con la vecchia a 510 nn andava +.
Sembra che gestisca lo strap diversamente dalla vecchia tant'č che sopra a 400 la perditā di bandwitch ram č di appena 300mb/s quindi sono costretto a rilassare le ram.
Ti posso dire che se con molti basso sali il limite č delle ram qiuindi prova a rilassare i timings e a montare un solo banco cosė dovresti salire.
Poi ogni o.c č una storia a se!!
Che rev hai?
Ciao