Quote:
Originariamente inviato da blues 66
 colgo, l'occasione x salutare NM, & E@ (nn ho ancora istallato il noctua)
comunque mi aggrego anke io , per il discorso cpu limited .....
in più vorrei sapere , se una vga con l'ampiezza del bus di memoria + alto è più propenso a dare .... maggiori prestazioni .. leggendo in giro dicono di sì ....
ovvero... (incide pesantemente sulla quantità di dati che memoria ram e unità di calcolo GPU si possono scambiare nell'unità di tempo: 128bit è oramai lo standard, ma le prestazioni migliorano sensibilmente se si passa a 256, 320, 384 o più).
ma allora a sto punto NVIDIA è + avanti rispetto ad ATI , guardando i risultati qui.. i primi nella pagina
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...008_index.html
scusa l' OT
grazie ciao
|
Un saluto anche per te...
Veniamo subito ai tuoi quesiti. Avere un bus di memoria ampio ovviamente permette alle VGA di trarre beneficio soprattutto nei casi di sovracomputazione della fase 3D in 2D (in acto rasterizzazione ovvero applicazione di texture ed effetti di shading su di esse nonchè di filtraggio AA ed AF) al salire della risoluzione. Ovvio che a ciò si deve accompagnare un'adeguata gestione dei registri di calcolo altrimenti sarebbe come disporre di un grosso tubo per far passare qualche goccia d'acqua in più...
Circa la definizione di larghezza di bus di memoria occorre precisare che esso è ottenuto dal prodotto di due fattori: ampiezza per velocità. Per cui avere 256bit con memorie a 3000mhz equivale sostanzialmente, senza andare nel dettaglio dell'efficienza architetturale, ad uno a 512bit con 1500mhz.
Tengo a precisare che la prima a immettere sul mercato una GPU a 512bit è stata proprio ATi (R600 alias HD2900), ma il fatto che sia tornata indietro è ampiamente giustificato dall'utilizzo di memorie GDDR5 (più veloci) e da un'ottimizzazione degli algoritmi di gestione e compressione dei dati. Nell'analogia idraulica un pò come usare un tubo più pendente (che fà anda l'acqua più velocemente) ed uno liscio anzichè uno scabro ed arrugginito (ovvero meno ottimizzato)...
Circa chi è più avanti tecnologicamente tra Ati e nVidia la cosa è fin troppo evidente, ma purtroppo ad oggi il software non dà pienamente ragione a chi lo è davvero e forse lo è sempre stato...
A buon intenditor...