View Single Post
Old 29-06-2008, 09:44   #304
KuroNeko
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 161
Da Venerdì anche io faccio parte del club Billion(aire).

Mi è arrivato il 7404VGOM, quindi annex M, con firmware 5.52g. L'ho pagato 149,90 euro (più 4,71 euro tra spese e sconti vari) su un noto eshop italiano.

L'ho configurato senza troppi problemi tenendo presente la configurazione del mio precedente router (USR9108, senza dubbio molto più semplice da configurare, nel senso che offre molte meno opzioni di configurazione) e lasciando le impostazioni più avanzate ai valori di default (ringrazio pegasolabs e Harry_Callahan per la guida relativa alla configurazione del firewall).

L'ho configurato venerdì notte e vedendo che tutto era OK, l'ho lasciato connesso. La mattina successiva si è disconnesso e non riusciva più ad autenticarsi segnalandomi un errore: incorrect IPCP configuration.
Ho inizato a guardarlo in cagnesco poi però più tardi (quasi un'ora!) tutto si è sistemato ed ho scoperto che c'erano stati problemi a Cagliari, segnalati anche sul sito di Tiscali, con mio grande sollievo.
Sono quindi connesso da un giorno, nessun problema rilevato.

Se fossi competente, immagino scriverei un post chilometrico sulle differenze tra questo router e il 9108. Mi limito a segnalare quello che posso.
Ho Tiscali, profilo 20 mega, ma essendo un po' distante dalla centrale aggangio meno.

Ecco i parametri di linea che avevo con il 9108:

Attenuazione in dB (down / up): 30 / 12,2

SNR in dB (down / up): 8 / 9

Portante in kbits/s (down / up): 15400 / 942

Ping su maya.ngi.it: media 37 ms

Con il 9108 la mia connessione è sempre stata stabile, in particolare la portante si manteneva su per settimane, purtroppo avevo, specie negli ultimi tempi, diverse disconnessioni del collegamento logico PPP. Sono curioso di sapere se le avrò anche con questo nuovo router.

Ed ecco i parametri di linea che ottengo con il 7404VGOM (coding gain: auto):

Attenuazione in dB (down / up): 24,5 / 12,5

SNR in dB (down / up): 8 / 9 <--- (oscillano intorno a questi valori più che con il 9108)

Portante in kbits/s (down / up): 15475 / 1187 <---

Ping su maya.ngi.it: media 34 ms

Come potete notare anche io confermo che questo router si sposa bene con i DSLAM tiscali.

Non so se la mai linea è settata in interleave o fast perché l'attuale router mi restituisce come valore "Unknown". Il precedente mi segnalava come delay 4 ms in down e 7 ms in up, leggermente migliore di quello che avevo con la 12 mega, (ed infatti pingavo a 42 ms su maya.ngi.it). Immagino di avere come molti altri utenti tiscali una interleave fast.

Il vecchio router mi segnalava diversi tipi di errore nella connessione (super frame, OCD, LCD, HEC, ecc), mentre questo riporta solo la voce CRC errors. Ad ogni modo, prima mi venivano sempre segnalati errori, alcuni più frequenti degli altri, ora il conteggio è sempre fermo sullo 0.

Ho configurato senza problemi anche la sezione Dynamic DNS (noto però che al contrario del 9108 è possibile caricare solo un profilo ), domani vedrò se riesco a connettermi al PC da remoto.
Anzi ne approfitto per chiedere agli esperti come configurare il router in modo che sia accessibile da remoto tramite "Connessione Desktop Remoto" di Windows XP, sia lo stesso router che il PC ad esso connesso

Per quanto riguarda la sezione wireless, mi sono limitato ad aggiornare le impostazioni di rete del portatile e per ora nessun problema, si connette, ma non ho condotto test di velocità o di durata per confrontarlo con il precedente router. In caso di problemi o differenze di rilievo, segnalerò la cosa.

Non uso per ora il VOIP, vedrò in futuro.

Questo router scalda meno rispetto al 9108, in effetti il suo chassis ha molte più aperture.

Non intendo aggiornare il firmware per ora, almeno non prima di avere capito come si comporta con quello attuale.
Più avanti verificherò cosa accade al variare del coding gain, per ora lo lascio su auto perché la mia priorità è testare la stabilità di linea (il mio PC è accesso e connesso a internet 24 ore su 24).

Non mi viene in mente altro, ma se avete domande proverò a rispondere.

Dimenticavo, secondo me sono collegato in Annex M, anche se qualcuno più su diceva che tiscali non lo supporta (Annex Type ADSL2M).

Ultima modifica di KuroNeko : 29-06-2008 alle 09:53.
KuroNeko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso