Quote:
Originariamente inviato da Elbryan
Ma l'aulin non è un antinfiammatorio pericoloso? Se è così non mi sembra il caso di prenderlo per sta cagata di carne engrevada.
|
da quando sono successe le morti per epatite fulminante (anche in persone che lo avevano assunto per anni senza che mai succedesse niente!questo è il bello del nostro sistema immunitario. un giorno si sveglia e dice: ma che minchia vuole sta cosa qui?oggi mi girano per cui la faccio fuori!), ho eliminato l'aulin (sigh sigh) dal mio armadietto dei farmaci (salvo prenderlo sporadicamente se mi serviva un antiinfiammatorio a casa altrui e non c'era scelta). l'aulin è stato bandito dai paesi scandinavi, ma non qui da noi. gli attuali orientamenti della farmacovigilanza italiana sono di evitarlo in caso di patologie epatiche già in atto (es. sai quando stai male il giorno dopo una sbronza? ecco, quella è una piccola epatitella acuta. io l'aulin per il mal di testa post-sbronza proprio non lo prenderei...). per il resto è meno gastrolesivo di tanti altri antiinfiammatori. eppoi se ti deve venire un'epatite fulminante ti viene anche con altri farmaci; è che la struttura chimica dell'aulin evidentemente maggiormente si presta a tale tipo di reazione che è classificata come reazione non prevedibile (invece la tachipirina dà un effetto tossico prevedibile, dose-dipendente, ovvero se te ne prendi un dosaggio alto, > 4 grammi/die).